Lariofiere, fiera dell’elettronica 100 espositori da tutta Italia

Messaggio promozionale

Due giorni dedicati all'elettronica. É in corso in questo fine settimana il salone dell'elettronica, appuntamento ormai fisso per gli appassionati e makers del genere promosso da Lariofiere a Erba nelle giornate di sabato 1 febbraio e domenica 2 (dalle 8.30 alle 18) dedicato a Prodotti, accessori, componenti del settore elettronica ed informatica, telefonia, droni, energie rinnovabili, articoli elettronici per la casa unitamente a un mercato dell'usato elettronica e oggettistica vintage.


Si tratta del tredicesimo appuntamento che raccoglie un ampio bacino di visitatori: oltre alle più vicine province di Lecco e Como, da sempre punto di riferimento per la struttura espositiva, ci sono anche persone provenienti da Monza e Brianza, Milano, Varese e persino Sondrio.  "Si tratta di un'edizione più contenuta rispetto a quella che viene organizzata in autunno, quando arriviamo ad avere quasi 12.000 visitatori. In questa edizione infatti si trova quella che consideriamo un pò l'essenza della fiera, che consiste nella vendita dei prodotti, accessori e componentistica per l'informatica. Per questo anche l'allestimento è strutturato in maniera differente, più vicino a un mercato che non a uno spazio espositivo con stand. Quanto al pubblico è composto prevalentemente da appassionati a cui piace, per esempio, sistemare in maniera autonoma il computer o capire come funziona una scheda madre. L'anno scorso, per questa edizione "light", ci siamo assestati su una media di circa 8.000 presenze" hanno spiegato dall'organizzazione. Insomma i visitatori sono amanti del fai da te in ambito informatico ed elettronico, in cerca di novità del settore ma anche di personale competente in grado di fornire le risposte ai loro dubbi o alle loro curiosità.  "L'edizione invernale, che si è svolta a novembre, viene sempre strutturata su tre padiglioni  e viene regolarmente arricchita di nuovi contenuti che cerchiamo sempre di rimodulare andando incontro alle esigenze di mercato. Lo scorso anno abbiamo avuto 166 espositori e il terzo padiglione lo abbiamo dedicato al fai da te, al sapere fare, al modellismo e alla conoscenza attraverso laboratori e sperimentazioni" hanno aggiunto. Nell'edizione del primo fine settimana di febbraio, in formato ridotto, sono stati aperti due padiglioni che raccolgono in totale un centinaio di espositori provenienti da tutto lo stivale: abbiamo parlato con commercianti che raggiungo Erba da Milano, Ferrara, Pescara e dalla Toscana. Per tutti loro non è la prima edizione di fiera, ma è un appuntamento fisso ormai da parecchi anni, segno di un interesse costante sia da parte degli espositori che dei consumatori. 

Nella giornata di domani sono previsti due appuntamenti di approfondimento sulla sicurezza informatica. Il primo, tenuto dall'ingegnere Pier Calderan di Industry 4.0 Consultant & Training, riguarda la creazione di interfacce multi-touch per per il controllo diretto dell'hardware di Raspberry Pi e Arduino. Si parlerà inoltre di come usare la libreria Kivy per creare interfacce grafiche su un display touchscreen per il controllo hardware delle schede Raspberry Pi e Arduino e di Kivy, una libreria per Python, 100% free. Un altro workshop, curato da Vimercate Linux User Group, è legato alla sicurezza e all'anonimato in rete. L'incontro tratterà la definizione di sicurezza su Internet, la sicurezza in Rete (come capire e configurare il browser nonché aggiornarlo), i principali pericoli (trojan, worm, attacchi mitm, ransomware), la differenza fra privacy e anonimato. Ci saranno poi cenni su privacy e crittografia e sulle principali tecniche di anonimizzazione (proxy, VPN e TOR e tecniche ibride). Solo per questa edizione è prevista una riduzione significativa del biglietto d'ingresso scaricando l'apposito coupon sconto presente sul sito www.erbaelettronica.com.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.