Olgiate: il Platano e il Cedro di Villa Sommi iscritti nell’elenco dei ''monumenti arborei''

Il platano di 209 anni

Sono tra gli “abitanti” più longevi di Olgiate. Uno è stato piantato quando ancora l'Italia non era un Paese unito, l'altro all'alba del XX secolo. Per questo il Platano (209 anni) e il Cedro dell'Himalaya (circa 130) che spiccano nello skyline arboreo di Villa Sommi Picenardi sono recentemente divenuti dei monumenti.


Lo scorso settembre infatti c'è stata la verifica da parte del Gruppo Carabinieri Forestale di Lecco sul posto, per redigere la scheda identificativa dei due alberi con caratteristiche monumentali. La Giunta olgiatese nelle scorse ore ha invece predisposto le carte per inserire i due arbusti secolari nell'elenco degli alberi monumentali d'Italia.

Come si legge nella delibera di Giunta, i due arbusti erano già segnalati nel medesimo elenco ma della Provincia di Lecco, che li aveva censiti su iniziativa della Regione Lombardia tra il luglio del 2001 e la primavera del 2003 (anno in cui fu osservato che il Cedro dell'Himalaya non era, come erroneamente individuato in precedenza, un Cedro dell'Atlante).
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.