Rovagnate: clonate carte di credito ''spese'' anche all'estero. Le indagini dei CC per risalire al luogo della contraffazione

Da quanto raccontato da alcuni truffati, alcuni prelievi sarebbero stati effettuati persino all'estero: Boston, New York e Santo Domingo le località sinora rilevate.
Per quanto invece riguarda il luogo in cui le schede potrebbero essere state clonare, si parla di un supermercato del territorio ma ciò non è per ora confermato ufficialmente in quanto per risalire all'origine della truffa dovranno essere incrociati i dati relativi ai movimenti bancari dei clienti derubati.
La vicenda di Rovagnate, in ogni caso, è venuta alla luce a pochi giorni di distanza da un caso analogo registrato a Cermenate, nel comasco. Da metà marzo all'inizio di aprile, almeno una cinquantina di clienti di un discount con sede sulla Statale dei Giovi sono stati vittima di prelievi non autorizzati prima dell'intervento degli uomini del 112 che hanno smantellato l'organizzazione che gestiva il traffico di carte conbtraffatte.
Una lettera giunta in redazione
nome : un rovagnatese
titolo : bancomat bloccato
messaggio: Sono uno dei tanti clienti della banca Intesa Sanpaolo di Rovagnate ai quali nei giorni scorsi,dopo che sono stati riscontrati dei pagamenti e/o prelievi sospetti, è stato bloccato il bancomat.
Ho chiesto in banca dove può essere successa la "clonazione" del mio bancomat ma non ho ricevuto una risposta precisa.
Qualcuno mi sa dire se la banca è tenuta a far sapere dove è successo il "fattaccio" o se è un suo dovere non divulgarlo per tutelare l'esercente???
Grazie,
un rovagnatese
Come dicevamo sopra i controlli sono tuttora in corso per cui al momento non è possibile stabilire dove e quando sia avvenuta la clonazione.
A. M.