Carnate: inaugurato il Centro di Ascolto della Comunità Pastorale

Anche la Comunità Pastorale Madonna del Carmine ha il suo Centro di Ascolto CARITAS. L'inaugurazione del "polo dei bisognosi" si è tenuta sabato pomeriggio alla chiesa ausiliaria di Santa Maria alla Stazione di via Volta a Carnate.



Don Adelio Molteni

Un taglio del nastro che anticipa di qualche mese l'attivazione effettiva del punto di ascolto, al secondo piano dell'edificio, che avverrà con l'inizio dell'anno nuovo, in attesa che nel frattempo vengano ultimati i lavori all'esterno dello stabile della curia. Una struttura profondamente rinnovata, che dal 2017 ha subìto importanti lavori di riqualificazione.



Il taglio del nastro del centro di ascolto

Sia della chiesa presente al piano terra, che ha visto nel rifacimento della soletta l'operazione più consistente, che del primo piano, in precedenza adibito a magazzino, completamente ristrutturato, e che ora ospiterà segreteria, sala riunioni e le sale ascolto degli utenti, oltre al magazzino destinato ai pacchi viveri.


Don Massimo Mapelli

Un momento di preghiera nella chiesina, presenziato dal parroco di Carnate Don Adelio Molteni, e da Don Massimo Mapelli, responsabile Caritas della diocesi di Milano, ha preceduto la benedizione e l'inaugurazione vera e propria, tenute dal decano del la circoscrizione vimercatese, Don Mirko Bellora, al primo piano della palazzina.



E proprio la Caritas di Monza, rappresentata dal direttore Don Augusto Panzeri, è stato e sarà il coordinatore principale per lo sviluppo del progetto, formando 15 volontari che andranno a gestire il centro in base alla disponibilità, in due o tre aperture settimanali. Il progetto di ascolto sarà molto strutturato, e oltre alla distribuzione dei pacchi comprenderà anche servizi di farmacia, oculistica e pediatria, e si avvarrà della stretta collaborazione con l'assistente sociale del comune di residenza di chi fa richiesta.



La ristrutturazione della chiesa e dei locali del centro è stata finanziata dalla curia per oltre 200mila euro complessivi, con Caritas che ha contribuito in solido con un impegno di 100mila euro per il centro. Al termine dell'inaugurazione, a cui hanno presenziato i sindaci della comunità pastorale (Kristiina Loukiainen di Ronco Briantino, Lisa Mandelli di Usmate e il vicesindaco di Carnate Antonio Dolfini) è stato servito ai presenti un rinfresco.
M.L.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.