Mauro Guerra nuovo presidente dell'Anci. Era stato deputato del meratese nel 1996

"La prima battaglia di una ANCI autonoma e unita è quella per l'autonomia dei Comuni" ha dichiarato il neopresidente Mauro Guerra. "La sfida dell'autonomia, per i comuni lombardi, deve declinarsi nella condivisione con tutti i comuni italiani della lotta per ricostruire condizioni reali di autonomia ordinamentale, finanziaria e organizzativa. Partecipazione dei giovani e di tutti gli associati, il rilancio dei progetti in corso, e la valorizzazione delle differenze di genere nella vita associativa sono i temi su cui lavorare. Ringrazio i Comuni lombardi per avermi affidato questo importante incarico, abbiamo un grande lavoro da portare vanti per vincere la sfida dell'autonomia degli enti locali e quella dell'autonomia differenziata della regione per la quale dobbiamo avere un ruolo centrale".
Durante l'Assemblea è intervenuto anche il Presidente di Anci Nazionale Antonio Decaro: "Anci Lombardia ha collaborato molto con l'Anci nazionale per tenere insieme i Comuni e le loro ragioni, ha dato un grande contributo, penso proprio al contributo del neopresidente Mauro Guerra nell'ambito della finanza locale. Cancellati i tagli, almeno in parte, sboccato il turn over, ora ambiamo a conquistare una libertà di manovra, da lacci e vincoli burocratici: perché da questa libertà dipende la possibilità di mantenere le promesse che noi sindaci facciamo ai nostri concittadini mettendoci la faccia. I miei auguri a Guerra, espressione di un piccolo Comune, neopresidente di Anci Lombardia. L'Anci tiene sempre insieme le ragioni dei piccoli Comuni e delle grandi città. Le ragioni degli uni e delle altre devono necessariamente stare insieme".
Il Presidente uscente e sindaco di Lecco Virginio Brivio ha ringraziato tutti gli amministratori lombardi per il lavoro svolto. Nel suo intervento ha sottolineato l'impegno di Anci Lombardia per portare i Comuni in Europa, un ambito su cui, ha sottolineato, "bisognerà continuate a lavorare per rafforzare le competenze sui territori, e a sviluppare tutti i progetti avviati in collaborazione con la Regione Lombardia e con tutti gli altri stakeholder dell'Associazione".
Durante i lavori dell'assemblea sono stati eletti anche i membri del consiglio direttivo di Anci Lombardia, i delegati lombardi al congresso nazionale Anci di Arezzo che si terrà dal 19 al 21 novembre prossimo e i consiglieri nazionali Anci di competenza regionale.
Antonio Decaro sindaco di Bari e presidente anci nazionale, Virginio Brivio presidente uscente anci reg., Giancarlo Valsecchi sindaco di Erve e componente consiglio direttivo reg., Mauro Guerra sindaco di Tremezzina e neoeletto presidente anci regionale
Mauro Guerra è ben conosciuto dai meratesi in quanto fu deputato del collegio meratese eletto nel 1996, col 35% dei consensi nelle liste dell'Ulivo, dopo una appassionata campagna elettorale contro Alberto Bosisio della Lega (34,2%) e Giulio Boscagli del Polo delle Libertà (30,9%). Guerra ritentò nel 2001 ma fu sconfitto da Maurizio Lupi. Il Sindaco di Tremezzina è stato rieletto parlamentare nel 2013 col PD. A rivestire la carica prima di lui è stato Virginio Brivio, attuale sindaco di Lecco
