Merate: ''La bronchite dei dinosauri'' della 3^A vince il concorso nazionale ''Un testo per noi''

Una musica allegra questa mattina ha accolto chi si è trovato a varcare la soglia del municipio di Merate.
Nell'aula consigliare, abituata a lunghe e estenuanti sedute "istituzionali", gli alunni della classe III A (anno scolastico 2018/2019) della scuola primaria di Sartirana, con l'insegnante Emilia Gandini, hanno presentato in anteprima il frutto delle loro fatiche che si è aggiudicato un premio prestigioso.

Si tratta infatti del primo posto della XV edizione del concorso "Un testo per noi" organizzato dall'Associazione coro Piccole Colonne di Trento che è stato conquistato con il brano da loro prodotto "La Bronchite dei Dinosauri" e musicato da Sandro Comini. Alla presenza del direttore artistico Adalberta Brunelli, della maestra Emilia Gandini, del sindaco Massimo Panzeri e dell'assessore all'istruzione avv. Franca Maggioni i bambini hanno visto scorrere a video le immagini e sentito in musica le note della "loro" canzone.

Una ventata di allegria dunque, unita alla gioia per il brillante risultato che era tutt'altro che scontato. Il concorso "Un testo per noi" infatti è bandito dall'associazione Coro Piccole Colonne di Trento ed è rivolto alle classi della scuola primaria e alle ultime dell'infanzia, dei paesi di tutto il mondo dove la lingua italiana sia materia di studio. Giunto alla XV edizione ha lo scopo di coinvolgere gli alunni in un progetto che è appunto la redazione del testo di una canzone dove esprimere, grazie all'aiuto delle insegnanti, la propria fantasia e creatività, sviluppando alcuni temi e concetti affrontati in classe.

L'insegnante Emy Gandini, l'assessore Franca Maggioni e il direttore artistico Adalberta Brunelli

 

Se la parte testuale è affidata a "parolieri" in erba, quella musicale invece viaggia sulle note di grandi compositori e cantanti quali, per questa edizione, Al Bano Carrisi, Franco Fasano, Alterisio Paoletti, Maurizio Piccoli, Paolo Baldan Bembo, Sandro Comini, Lodovico Saccol La classe meratese ha gareggiato con altre 250 provenienti da tutta Italia e tra le dieci selezionate è arrivata prima. Un risultato brillante ottenuto grazie all'impegno dei ragazzi, alla passione e all'intraprendenza della loro insegnante e al supporto dell'intera scuola, sempre accanto agli studenti in questi percorsi che ne possono esaltare e qualificare la fantasia e la creatività.
  • PER VISUALIZZARE IL TESTO ''LA BRONCHITE DEI DINOSAURI'' CLICCA QUI
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.