Lecco: Fiocchi campo di gara dei migliori studenti italiani del ''chimico-biologico''

L’Istituto P. A. Fiocchi di Lecco è stato teatro in questi giorni della Gara nazionale per il miglior qualificato chimico biologico. I migliori studenti d’Italia dell’indirizzo chimico biologico, ovvero i ragazzi che hanno ottenuto il punteggio più alto nell’esame per operatore che si tiene alla fine del terzo anno, sono infatti giunti a Lecco da tutto il Paese nella serata di giovedì 5 maggio per sostenere gli esami nel corso della giornata di venerdì 6 maggio e nella mattinata di sabato 7 maggio.

La gara è consistita in una prova scritta e in due prove di laboratorio, una di chimica e una di biochimica-microbiologia. Nel corso dei due giorni però non ci si è limitati alle prove con gli studenti “rinchiusi” a scuola. Gli ospiti sono stati infatti portati a Varenna per vedere le bellezze delle nostre zone e hanno cenato presso l’istituto alberghiero di Casargo.

La professoressa Maria Teresa Oliveira con il primo classificato dell’anno scorso, Andrea Butti il concorrente
fuori gara, nonché terzo classificato, Claudio Bonfanti

L’Istituto lecchese, che partecipa alla competizione da 13 anni, è stato scelto per ospitare l’evento poiché l’edizione dell’anno scorso è stata vinta da uno dei suoi studenti, Andrea Butti. Infatti l’istituto il cui studente si classifica primo ha l’onore/onere di ospitare la competizione l’anno successiva. Inoltre lo studente dell’istituto ospitante selezionato per partecipare rimane fuori gara. Il trionfo di Andrea Butti non è comunque una novità assoluta per il Fiocchi, dove sono circa 100 gli studenti iscritti all’indirizzo chimico – biologico su un totale di 700 studenti più gli 80 del corso serale, che si era posizionato già due volte al secondo posto.

Da sinistra Miriam Cornara, Francesca Bonacina, Carlo Malugani e il preside del Fiocchi Walter Valsecchi

I vincitori di quest’anno sono due studentesse e uno studente. La prima classificata è Denise Bazzoli dell’IS E. Fermi di Verona, con un punteggio di 59,06. Il secondo classificato è Simone Ziliani dell’IIS F. Tassara di Breno (BS) con un punteggio di 56,81. Infine terza classificata è Ludovica Primitivo dell’IIS San Benedetto di Latina con un punteggio di 47,21. Lo studente dell’Istituto Fiocchi, che ha partecipato fuori gara, Claudio Bonfanti si è classificato terzo con un punteggio di 53,69. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre ai tre vincitori una pergamena e soprattutto una borsa di studio, dal valore ancora da definirsi ma di circa 1.000 euro. Orgogliosa dei brillanti risultati la professoressa Maria Teresa Oliveira che da sempre si occupa di organizzare e sostenere l’iniziativa e che accompagna i ragazzi alle varie competizioni in tutta Italia.

La terza classificata Ludovica Primitivo e il secondo classificato Simone Ziliani

“Faccio le mie congratulazioni e un augurio di proseguire su questa strada - ha commentato l’assessore all’istruzione del Comune di Lecco Francesca Bonacina - e sono particolarmente contenta di questa iniziativa che è la dimostrazione che i giovani non sono solo quelli di cui si legge sui giornali o si vede alla televisione e che bisogna avere fiducia in loro”.

La prima classificata Denise Bazzoli

“Sono orgoglioso del fatto che un istituto della nostra provincia abbia ospitato la manifestazione a dimostrazione che nel nostro territorio ci sono delle eccellenze” ha sottolineato il presidente del Consiglio Provinciale Carlo Malugani, che è anche docente di sostegno agli alunni svantaggiati presso l’Istituto Fiocchi.

“Sono orgogliosa della manifestazione che dimostra che a Lecco la qualità delle scuole è alta” ha infine commentato la professoressa Miriam Cornara dell’Ufficio Scolastico Provinciale. “Il nostro augurio ai vincitori e a tutti coloro che hanno partecipato è che l’amore per queste materie, il loro impegno e costanza nello studio siano per loro motivo di orgoglio e di crescita culturale e personale. Essere i migliori implica anche avere delle responsabilità verso chi vi ha aiutato a raggiungere questi risultati: i vostri docenti, la vostra scuola e i vostri compagni, siate riconoscenti” ha concluso il dirigente scolastico Walter Valsecchi.

 
Carolina Dell'Oro
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.