Un gruppo di insegnanti in visita lungo il fiume Adda
In occasione dei cinquecento anni della morte di Leonardo avvenuta in Francia il 5 maggio 1519, tante sono le scuole che vanno a Vinci e Firenze. Però, molto conosciuto è anche il tratto da Paderno d'Adda fino al Santuario della Madonna della Rocchetta e la presenza sul fiume di Leonardo.

Le sue visite a Villa Melzi a Vaprio gli hanno consentito di scoprire proprio questo tratto di fiume, così ricco e vario. Alcuni docenti, per il nuovo anno scolastico 2019-2020, hanno voluto vedere la statua (è stato il custode Fiorenzo il primo, nel novembre 2017, a proporre all'ex sindaco Renzo Rotta di installare una targa che ricordasse Leonardo) e farsi raccontare il luogo dove si erge questo Santuario con lo splendido panorama sull'Adda e il sito archeologico.

Fiorenzo Mandelli e il prof. Enzo Gibellato
La visita è stata intensa, un'occasione riuscita per vedere il magnifico gioco roccioso e le acque che hanno ispirato Leonardo da Vinci Leonardo. Nella foto il numeroso gruppo e il prof. Enzo Gibellato con Fiorenzo Mandelli
























