Trezzo: dall'oratorio fino al Santuario della Rocchetta

In questi giorni stanno terminando tutti gli oratori estivi delle parrocchie, dove bambini e ragazzi possono trascorrere tanto tempo assieme e divertirsi, guidati da animatori ed educatori.

 

Tra i tanti oratori che sfruttano una giornata al fiume Adda per fare qualcosa di diverso e prendere un po' di fresco, ecco l'Oratorio San Luigi della Parrocchia Santi Martiri Gervaso e Protaso di Trezzo sull'Adda.

Sotto la regia di don Massimo Berera l'oratorio di Trezzo è stato il più "presente" al Santuario della Rocchetta durante questi mesi estivi.

Infatti oltre 300 ragazzi, in queste cinque settimane, sono stati divisi a gruppi di 50 ed hanno esplorato in giorni alterni un luogo a molti di loro sconosciuto, il Santuario della Madonna della Rocchetta a Porto d'Adda.

Ad accoglierli come sempre le spiegazioni di Fiorenzo Mandelli delle chiuse di Leonardo utilizzando un semplice modellino e gli aneddoti sulla storia della chiesina e del fiume.

Sono stati momenti formativi e interessanti sia per gli animatori sia per i ragazzi, attenti ad ascoltare tutto ciò che Fiorenzo ha scoperto nei suoi 12 anni di volontariato alla Rocchetta.

Ma non tutto è sempre filato liscio: alcuni ragazzi sono stati richiamati piú volte per "indisciplina", ma un rimprovero da parte degli adulti si è dimostrato più efficate per educare piuttosto che "lasciar passare" sempre tutto.

Don Massimo sì è congratulato con Fiorenzo per la positività di queste giornate e per la sua disponibilità verso il Santuario e i suoi visitatori.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.