Cernusco: Poetry Slam con Davide Passoni ''fresco'' di apparizione in tv al Teatro Zelig

Nel pomeriggio di domenica 30 giugno, Davide Passoni è stato ospite a Cernusco per dilettarsi nell'esibizione che di recente lo ha portato sotto i riflettori di Zelig. L'Artista carnatese ha pubblicato diversi album musicali per Irma Records, il libro di poesie ''Raccolta Differenziata'' per Miraggi Edizioni e numerosi interventi in antologie e dispense per Iulm, AgenziaX, Arcipelago Edizioni, I Quaderni del Bardo. Da anni conduce le sfide del Poetry Slam L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam), l'associazione culturale nazionale che si occupa di organizzare un vero e proprio campionato di poesia performativa.

Dal 2016 è coordinatore di Poetry Slam Lombardia, il campionato regionale più attivo in Italia, con oltre 150 eventi organizzati ogni anno, un gruppo di lavoro che conta 16 organizzatori/presentatori e più di 200 poeti coinvolti. Dall'8 giugno il Poetry Slam è arrivato anche negli schermi televisivi, su Zelig Tv, canale 63 del digitale terrestre, con un programma realizzato ad hoc. L'evento cernuschese ha raggiunto l'obiettivo prefissato: diffondere la poesia dilettandosi con il Poetry Slam. Presso lo spazio verde in Via Luigi Rodolfo Rusca diversi artisti hanno sviluppato un proprio linguaggio di  ''poesia del nostro tempo'' con ironia, passione, utilizzo del corpo, della voce e il carisma.

Galleria fotografica (vedi tutte le 25 immagini)

E' seguita la delicata musica di Federico Magri Hanguli - Anima Hang Panart, che ha trascinato il pubblico in un viaggio mistico. L'iniziativa è di " Il Giardino delle idee" della lomagnese Rosaria Munafò, proprietaria del Giardino di Cernusco la quale, per pura passione, si impegna in numerose attività per diffondere l'arte e in particolare la poesia nelle sue innumerevoli forme, soprattutto fra i giovani. Il pomeriggio si è concluso con un apericena. Abbiamo colto l'occasione per intervistare l'artista carnatese Davide Passoni, fresco dell'esperienza della prima serata al teatro Zelig.

Federico Magri Hanguli

''L'idea è partita da Slam Factory, realtà formata da me, Paolo Agrati e Ciccio Rigoli. Si è conclusa oggi l'ultima delle quattro puntate dedicate al Poetry Slam, con la finale che ha decretato il vincitore del programma tv''. Il vincitore del torneo parteciperà al Poetry Slam internazionale di Madrid. Lo spazio televisivo ha offerto alla poesia il dovuto spazio, con le prime tre serate, andate a referto le scorse settimane di eliminatorie. È stata una vera e propria sfida a colpi di versi e, come nello spazio Verde così su Zelig, è stata la giuria del pubblico a giudicare e a decretare il miglior ''poeta''.

VIDEO

''La lettura a voce alta o recita a memoria di poesie personali, con la formula del Poetry Slam è nata nella metà anni '80 negli Stati Uniti, in Italia è stata portata nel 2001. Si tratta della classica sana competizione, che è aperta a poeti opportunamente selezionati ma non solo poeti in senso stretto, ma anche attori, cantautori, cantanti. Professionisti e amatori - ha spiegato Davide - Nel 2013 poi l'idea si è ulteriormente strutturata nel nostro paese attraverso la creazione della LIPS, la Lega Italiana del Poetry Slam. Una rete che si occupa di organizzare i campionati regionali e nazionali (basati su un tabellone formato sportivo, con semifinali e finali) che si tengono annualmente in Italia''. Non è il risvolto competitivo delle sfide ad aver portato Davide ad essere il coordinatore regionale del Poetry Slam ndr quanto la componente educativa che portano con sé le serate che organizza.

''Ho investito tutto l'introito della prima serata per acquistare gli abiti della figura del ''notaio'' - garante della LIPS nel corso della trasmissione Zelig. A parte i vestiti eccentrici stare sotto i riflettori non mi è sembrato diverso dalle altre esperienze quotidiane, l'obiettivo è sempre lo stesso: diffondere la poesia''.

La spontaneità e semplicità di Davide ha attirato l'attenzione di numerosi spettatori, tanto che allo stesso è già stato anticipato l'interesse ad averlo di nuovo sugli schermi di Zelig. Nel frattempo non starà di certo fermo ad aspettare: il mondo del Poetry Slam è solo la punta dell'iceberg fatto di esperienze professionali del carnatese, già autore di cinque album musicali per Irma Records, oltre ad un libro di poesia, "Raccolta Differenziata," edito con la Miraggi Editore.

Le sue ultime tendenze musicali, inizialmente votate all'elettronica, si sono orientate verso l'arte hip-hop, che con rime e versi lo porta ovunque, come nella partecipazione del progetto ''DIMMI di Storie Migranti'', finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e in ''Ya Monza - Youth In Action Monza'', realizzato dal Comitato locale di Monza di Un Ponte Per..., in partenariato con Arci Scuotivento Monza e Parada Italia Onlus, e realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

Rosaria Munafò e Davide Passoni

Visto il successo e la forte partecipazione di questa domenica, settimana prossima verrà organizzata un'altra iniziativa presso lo stesso giardino di Cernusco: ''Elisa Longo si presenta''. Saranno ospiti gli artisti Omar Gellera e Riccardo Giuseppe Mereu per la mostra visiva ''Anima Mundi'' di Enzo Furfaro. Domenica 7 luglio alle 17 presso lo Spazio Verde di Cernusco Lombardone (LC) in Via Luigi Rodolfo Rusca. L'Associazione D&F di Cernusco e dintorni, la ProLoco di Merate e ''Il Giardino delle Idee''. In caso di maltempo l'evento si terrà presso la ProLoco di Merate, in via Roma n. 11.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.