Sartirana: oltre 600 persone a passeggio per la tradizionale lucciolata attorno al lago


Sono state ben 607 le persone che nella serata di ieri, venerdì 28 giugno, hanno lasciato il campo dell'Oratorio per percorrere le strade di Sartirana, prendendo così parte all'imperdibile appuntamento della Lucciolata, la camminata non competitiva di circa 4 chilometri, che si svolge ormai da quattordici edizioni per le vie della frazione che lambiscono la Riserva Naturale Lago di Sartirana.

Armati degli immancabili bastoncini fluorescenti, indossati come bracciali ed occhiali, i partecipanti hanno potuto godere di un evento che è stato un successo anche per questa edizione, soprattutto grazie al lavoro dei volontari, impegnati in cucina per preparare il tradizionale risotto, servito a conclusione della camminata, ma che anche si sono disposti lungo il tragitto per dirigere il traffico locale.

Galleria fotografica (vedi tutte le 32 immagini)


La passeggiata notturna si inserisce nei tradizionali festeggiamenti dei Santi patroni Pietro e Paolo, che si svolgeranno per tutto il weekend. Neanche gli organizzatori ricordano da quanto tempo esista questa festa che è ormai diventata tradizione, e che ogni anno vede l'entusiasta partecipazione di moltissime persone, tra cui coppie di giovani e anziani, famiglie con bambini di ogni età, gruppi di amici e persino qualche amico a quattro zampe. 
Sono numerosi gli appuntamenti previsti per questi quattro giorni di festa parrocchiale.

Oggi, sabato 29, si terrà la tradizionale messa sul lago alle ore 20.45 con il parroco don Riccardo Sanvito. A seguire, vi sarà il gioco a quiz "Dr Why". 
Domenica invece, giorno "cuore" della Festa, verrà celebrata la Messa solenne alle ore 11. Nel pomeriggio sono tante le attività in programma per i più piccini, tra cui il truccabimbi e il simulatore di Formula 1, oltre a un torneo di calcio. La giornata si concluderà con la serata a tema karaoke dal titolo "Lasciateci Cantare!", in cui il pubblico potrà esibirsi con gli artisti sul palco. L'ultimo giorno di festa, lunedì 1 luglio, vi sarà la celebrazione eucaristica delle ore 9 al cimitero, mentre la serata sarà dedicata al ballo liscio. A conclusione, l'estrazione della lotteria e l'imperdibile spettacolo pirotecnico, i cui fuochi coloreranno il cielo della frazione.
G.M.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.