Merate: 34 coppie festeggiano gli anniversari di matrimonio. Don Luigi: 'Siete una porzione di quanto siamo amati da Dio'

La parola buona come un seme e ognuno di noi il terreno per lasciarlo attecchire, germogliare e diventare frutto. Le coppie di sposi paragonate proprio a terra fertile, dove il rapporto indissolubile tra due persone diventa l'espressione del comandamento più importante di Dio, ovvero amatevi gli uni con gli altri. Don Luigi Peraboni ha usato questi concetti, durante la messa di stamane, 12 maggio, per celebrare insieme alla comunità gli anniversari di matrimonio.

PER INGRANDIRE CLICCA SULL'IMMAGINE

In tutto 34 le coppie che si sono disposte tra le prime file della chiesa di Sant'Ambrogio per rinnovare le promesse e rinsaldare il loro amore. C'è chi è arrivato a farlo un anno dopo il ''sì, lo voglio'' destinato al proprio partner, chi addirittura a sessant'anni di distanza dal giorno più bello della loro vita di coppia.

VIDEO


L'omelia di Don Luigi, come anticipato, ha toccato molti argomenti, partendo dall'importanza della parola per arrivare al significato di amore. ''Quella che ascoltiamo in chiesa può anche sembrarci una parola antica, ma invece è nuova'' ha commentato il prevosto. ''Se abbiamo la capacità di farla attecchire nel terreno buono della nostra vita, allora questa parola porterà frutto''.

Don Luigi si è poi rivolto a tutti gli sposi schierati davanti all'altare. ''Tanti di voi lo sanno per esperienza quando possa ferire una parola di odio, di rancore e di vendetta'' ha proseguito. ''Capite dunque che forza abbia la parola. La nostra esperienza ci dice che questa forza è anche bellezza. Pensate a quando le nostre orecchie sentono dire: io ti amo. Dio ci fa la stessa proposta ogni domenica, invitandoci a parlare. Anche la parola nuova del Vangelo ci invita a dialogare, ma anche ad ascoltare, aspettare, avere pazienza, far maturare le parole come quel seme di prima. Dio, attraverso l'evangelista Giovanni che abbiamo appena ascoltato, ci comanda una cosa ben precisa: amatevi gli uni con gli altri. Tutto il resto è un di più''.

Don Luigi

Ad ogni coppia è stata poi consegnata un'icona della Sacra Famiglia, portata all'altare durante l'offertorio insieme al pane, al vino e alle fedi nuziali. Il parroco, dopo l'omelia, ha chiesto a tutti gli sposi presenti di prendersi per mano. Quello è stato il momento in cui hanno rinnovato le promesse.

Galleria fotografica (vedi tutte le 40 immagini)


Di seguito i nomi di tutte le coppie che hanno festeggiato il loro anniversario:
 
1° ANNIVERSARIO
Alessandro Cimino e Silvia Panzeri
 
10° ANNIVERSARIO
Matteo Ferrari e Ilenia Barelli
Massimo Riva e Daniela Cereda
Davide Stoppini e Giovanna Corti
 
15° ANNIVERSARIO
Federico Zardoni e Barbara Della Mina
Alessandro Cadato e Daniela Comi
Stefano Ferrari e Alice Corbetta
Sergio Perego e Anna Soroldoni
 
25° ANNIVERSARIO
Roberto Sesana e Claudia Colombo
 
30° ANNIVERSARIO
Gianmario Viscardi e Paola Della Torre
Luigi Galbusera e Debora Gabbiadini
Stefano Capra e Roberta Albani
 
35° ANNIVERSARIO
Roberto Fumagalli e Marina Meregalli
 
40° ANNIVERSARIO
Giuseppe Crippa e Teresa Carsaniga
Pietro Villa e Angela Panzeri
 
45° ANNIVERSARIO
Alessandro Mantegazza e Daniela Pizzagalli
Guido Corbetta e Anna Dell'Orto
Giorgio Maternini e Mirella Sorcinelli
Salvatore Mirazita e Nadia Antonicelli
Giovanni Casati e Elisa Riva
 
50° ANNIVERSARIO
Albino Spiandorello e Rosa Colombo
Enea Degl'Innocenti e Maria Ippolito
Ugo Bergamini e Mari Bonaria Secci
Roberto Zagni e Fernanda Villa
Vittorio Previtali e Giuseppina Colombo
Virginio Panzeri e Luigia Bonazi
 
55° ANNIVERSARIO
Giovanbattista Comi e Maria Luisa Ravasi
Pietro Galbusera e Alessandrina Ravasio
Piergiorgio Pavani e Maria Pia Comotti
Pietro Cattelan e Carla Marforio
Giuseppe Ravasi e Flora Vignazza
 
60° ANNIVERSARIO
Enrico Colombo e Adele Brambilla
Gianpaolo Ballarini e Lidia Giardina
Carlo Bonfanti e Cecilia Passoni

A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.