Bernareggio: inaugurato il nuovo ambulatorio pubblico per i prelievi

Inaugurato sabato mattina il nuovo ambulatorio per i prelievi di Bernareggio. I locali per il servizio, che resta sotto la gestione dell'azienda ospedaliera di Vimercate, sono stati ricavati al piano terra del CDA di Via Dante, e da lunedì 8 offrono regolare servizio ambulatoriale agli utenti che ne fanno richiesta. A tenere a battesimo l'inaugurazione del "polo della salute dei bernareggesi" - così ridenominato dal sindaco Andrea Esposito - sabato mattina erano in prima fila il primo cittadino, insieme al neo presidente della sezione locale di AVIS, Gabriele Cadario, e al rappresentante dell'ASST di Vimercate, Giovanni Matera. Con loro anche il parroco don Stefano Strada, presente per impartire la canonica benedizione.

"Come saprete questo è lo spazio dove abbiamo l'ambulatorio dei medici di base – ha esordito Andrea Esposito – ora abbiamo anche uno nuovo spazio dedicato al centro prelievi: è uno sportello decentrato dell'ASST con anche la possibilità della prenotazione e il pagamento degli esami per le visite specialistiche. Un polo non solo per il nostro paese, ma per tutto il territorio, e un servizio che pochissimi comuni hanno. Nel frattempo abbiamo ampliato e migliorato la convenzione con la ASST".

Il nuovo ambulatorio mantiene le date e gli orari di apertura dell'ex sede al primo piano, quindi il lunedì e il venerdì per le prestazioni e il martedì, mercoledì e giovedì per le prenotazioni, e il ritiro referti dal giorno successivo alla prestazione. Per quanto riguarda la prossima destinazione del locale del vecchio ambulatorio al primo piano, da lunedì 8 aprile, negli spazi dell'ex ambulatorio comincerà ad operare una pediatra di libera scelta, la dottoressa Francesca Sala, che riceve anche a Villanova.

In questo modo si uniranno due servizi importanti per la salute del cittadino, con un occhio di riguardo alla fasce giovani e anziane. Rispetto al precedente, il servizio si avvarrà di un operatore in più per l'espletamento delle funzioni di segreteria. Esposito ha poi colto l'occasione dell'inaugurazione del presidio per ringraziare l'ASST, nella figura del rappresentante Giovanni Matera, per l'opportunità concessa di ampliare i presidi sul territorio, evitando ai cittadini l'incombenza di doversi recare in altre città per usufruire dei servizi sanitari.

Un ringraziamento particolare è andato anche ai volontari dell'associazione ConTatto, che agevolano la fruizione del servizio prelievi, specialmente agli utenti impossibilitati o in difficoltà a raggiungere Palazzo Solera Mantegazza. "Un piccolo capolavoro", così ha definito il rinnovato polo sanitario Giovanni Matera dell'ASST di Vimercate.

A seguire, ha preso quindi spazio l'intervento di Gabriele Cadario di AVIS Bernareggio, che ha presentato la "rapida" mostra itinerante del gruppo provinciale dell'associazione, allestita fino al tardo pomeriggio nel corridoio al piano terra dell'edificio polifunzionale, e che ha rinnovato l'invito "sempre valido" dei volontari a donare il sangue. La cerimonia si è quindi conclusa con la rituale benedizione tenuta da don Stefano ai nuovissimi spazi e l'atteso taglio del nastro che ha dato il via libera simbolico all'attività.
M.L.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.