Da Trezzo alla Rocchetta giovani in cammino per la Pasqua
Al Santuario della Rocchetta è partita un'iniziativa particolare.
"E camminava con loro" questo il titolo della camminata notturna in preghiera fatta dagli adolescenti delle parrocchie del Decanato di Trezzo assieme ai loro educatori.
Don Gianluca, Fiorenzo e Don Matteo
A guidare il tutto don Matteo Albani, vicario di Cornate con don Gianluca Redaelli vicario di Trezzano Rosa. Le riflessioni per i partecipanti erano tenute dal Decano di Trezzo Don Alberto Cereda.
La camminata con una quarantina di partecipanti è partita dal Santuario della Madonna della Rocchetta di Porto D'Adda.
Verso le nove di sera ecco ad accogliere i ragazzi alle con il suono della campana l'instancabile Fiorenzo Mandelli.
Il custode ha aperto la chiesina agli adolescenti e ha fatto una breve spiegazione riguardo il crocifisso contenutovi, simbolo di Resurrezione, di Vita e di fratellanza.
Il gruppo, partito dalla Rocchetta (dietro la macchina fotografica Giovanni Gargantini), ha poi fatto tappa nella chiesa parrocchiale di Porto, poi proseguendo a piedi con delle tappe di preghiera sino all'oratorio di Cornate, dove il tutto si è concluso.
Nella chiesina dell'oratorio ecco le ultime parole del decano Don Alberto: "Ragazzi non vi voglio imbrogliare. Sarò chiaro con voi. Impegnatevi ogni giorno per fare crescere dentro di voi una cultura cristiana, che è ciò che oggi manca più che mai. La preghiera e l'attività caritatevole c'è. Ci manca la cultura cristiana, che deve partire da voi. Non erudizione ma cultura. Ossia in ogni occasione della vita sapere dire la propria idea, far sentire la propria voce e i propri valori da cristiano. Non dobbiamo ripetere le parole del mondo, quello che sentiamo in strada o al bar, dobbiamo impegnarci per saper dire la nostra sempre. E dovete partire da due cose: innanzitutto dalla scuola, occasione di crescita e formazione, e soprattutto dal vivere in comunità. Questo vi voglio lasciare."
Terminata la camminata in preghiera anche un momento di festa in oratorio.
Si ricorda agli amanti delle scampagnate sul fiume Adda che, dopo Pasqua, lunedì 22 aprile 2019 è Pasquetta, in questa occasione al Santuario della Madonna della Rocchetta, tappa del cammino di Sant'Agostino, come ogni anno è tradizione celebrare una Santa Messa per onorare la Vergine Maria. La Messa, che sarà celebrata alle 10,30 sarà officiata da più sacerdoti. Nel pomeriggio alle ore 15.30 recita del rosario e bacio alla reliquia custodita nel Santuario
Per info potete chiedere al responsabile-curatore della chiesina Fiorenzo Mandelli - 338-2800822 mail: fiorema22@tiscali.it
