Montevecchia: "La Settimana Enigmistica" è di casa e le soluzioni stanno... sul colle!

23 orizzontale: Montevecchia. Il recente numero della famosa Settimana Enigmistica ha un tocco di Brianza meratese nella rubrica di pagina 21 “Una gita a.....?”. Gli appassionati alla longeva rivista si saranno arrovellati il cervello nel tentativo di trovare le soluzioni corrette agli enigmatici punti di interesse del Colle rappresentati in figura.

E se per i montevecchini le risposte saranno state scontate, la sfida sarà stata certamente ardua per gli amanti del genere sparsi in Italia e all’estero. Per la gente del posto però la piacevole sorpresa ha avuto il gusto di chi gioca in casa, con quel pizzico di orgoglio e incanto. Sparse nella griglia si nascondono cinque luoghi da visitare a Montevecchia, oltre a un omaggio al paesaggio visto da fondo valle.

Claudio Parolini

Tra l’Ente spaziale europeo, i protagonisti di CSI New York, una località turistica di Londra, il fiume iberico più lungo, la sigla di Savona e della Banca vaticana, ci sono dunque anche delle caratterizzazioni geografiche nostrane: il santuario e la chiesa parrocchiale, la piazzetta e l’attigua villa nobiliare, la sede del Parco del Curone.

Tutto merito di due residenti amanti delle parole crociate – Margherita Casiraghi e Claudio Parolini – che già tre anni fa (casualmente all’incirca nello stesso periodo) hanno spedito al settimanale più famoso di cruciverba alcune fotografie di Montevecchia, allegate alla proposta di dedicare la rubrica “itinerante” al proprio paese. «È da una vita che tutti i giovedì compro la Settimana Enigmistica – ci racconta Parolini – Tre anni fa ho pensato di scrivere alla rivista spedendo alcuni miei scatti relativi a Montevecchia». Montevecchino di adozione dal 1977, quando si è sposato, ha sviluppato la passione per la fotografia da quando aveva quattordici anni. All’inizio di settimana scorsa ha ricevuto la comunicazione ufficiale che il numero 4.540 (anno 88) della rivista avrebbe accolto la richiesta avanzata in passato e il 28 marzo ne ha avuto la conferma.

La griglia con le soluzioni

Chissà mai che qualche altro divoratore di cruciverba in giro per l’Italia, incuriosito dalla recente pubblicazione, non spenda un fine settimana tra le bellezze paesaggistiche brianzole e in particolare di Montevecchia.
M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.