Cernusco: la palestra delle medie torna agibile dal 1° aprile

Appare nuova di zecca la palestra della scuola media di Cernusco Lombardone. Sarà accessibile da lunedì 1° aprile agli studenti della secondaria di primo grado e alle società sportive che la utilizzavano. Il completamento dei lavori è stato mostrato alla stampa nella mattinata di sabato 30 marzo in presenza di una larga schiera di amministratori comunali dei quattro Comuni che se ne servono: Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago.

Se inizialmente era previsto l'adeguamento antisismico (in parallelo al principale edificio scolastico per un totale di 335 mila euro) e la controsoffittatura per ulteriori 120 mila euro, con la scontistica esercitata dall'impresa che ha svolto le opere sono stati implementati i lavori [CLICCA QUI].

Carmelo Martuffo, responsabile comunale di Lomagna e Osnago dell'Area tecnica

Sono stati acquistati i canestri reclinabili con tabellone in plexiglass che può essere regolato in altezza e ruotato in profondità. Le pareti sono state ricoperte da pannelli isolanti termo-acustici. Inoltre gli spalti saranno agibili grazie alla posa di barriere in vetro alte 110 cm.

I tempi si erano allungati ulteriormente perché la ditta che si era occupata della controsoffittatura aveva lasciato delle resine sul pavimento. Senza alcun aggravio sulle casse comunali, attraverso l'assicurazione, è stato quindi installata il parquet Junckers, che ha preteso un mese di non utilizzo per evitare complicanze in futuro.

Alla riconsegna la palestra si è presentata trasformata e luminosa, grazie alla rinnovata illuminazione a led. All'appello manca solo il tabellone segnapunti, che è in arrivo nei prossimi giorni. Il monitor multisport, completo di consolle touchscreen e ulteriore strumento accessorio per la gestione del tempo di gioco ha avuto un costo di 4.124 euro, montaggio incluso. Quest'ultimo sforzo economico - la riqualificazione è stata interamente a carico dei quattro Comuni - è stato possibile pescando dalle somme a disposizione pari a 26.337 sempre dallo sconto sulla base d'aste.

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.