Imbersago: aperte le iscrizioni per la ''Soap Kayak Race '19''

Sul fiume Adda ritornano le divertentissime gare di canoe in cartone con una novità: la Soap Kayak Race KIDS, una gara con genitori e figli per dire basta al bullismo. La Proloco di Imbersago apre le iscrizioni alla 24° edizione delle ormai famose gare di canoe di cartone che si svolgeranno come di consueto sul Fiume Adda. In programma ci saranno ben due sfide, la Soap Kayak Race Classic riservata a team maggiorenni e la Soap Kayak Race Kids realizzata per i piu' piccoli.
Inoltre quest anno saranno 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci e dato che la gara si svolgerà a fianco del traghetto Leonardesco verrà omaggiato in un modo simpatico, ovviamente in stile SKR, il ricordo di questo grande inventore.

La Soap Kayak Race KIDS sarà la prima gara di canoe in cartone dove genitori e figli, oltre a trascorrere insieme una giornata in allegria e all'aria aperta, dovranno collaborare per creare l'imbarcazione che permetterà loro di salpare lungo le acque del Fiume Adda, sperando che la loro canoa fai da te non si trasformi subito in un Titanic. Ma la SKR KIDS nasce anche per dire basta al bullismo. "Purtroppo l'anno scorso mio figlio a scuola è stato bullizzato", racconta Riccardo Mandelli l'ideatore della Soap Kayak Race,"per qualche mese alcuni compagni di scuola lo hanno offeso e picchiato fino a rompegli un ginocchio, solamente perche' secondo questi teppistelli era troppo "amato dai suoi compagni".
La cosa che mi è dispiaciuta di piu' e' che nei mesi in cui veniva bullizzato mio figlio non si fosse confidato nè con me nè con nessun altra persona adulta ma solo con i suoi coetanei e preferiva tenersi tutto dentro piuttosto che fare la spia. Stupidamente pensavo che i bulli se la prendessero con altri tipi di bambini invece mi sono accorto a mie spese che la cattiveria in alcune persone è innata e non ha età o colore di pelle. Due giorni dopo del fatto accaduto a mio figlio tra le tante telefonate di solidarietà che ho ricevuto, ne ricevo una anche da un papa' che ha partecipato alla Soap Kayak Race Extreme, la gara di canoe di cartone piu' lunga al mondo che si svolgeva a settembre lungo i 4 km di fiume che separano Brivio da Imbersago, il quale mi racconta che anche suo figlio era stato bullizzato a scuola, veniva preso in giro per il suo peso e la sua goffaggine.

Ma grazie alla Soap Kayak Race tutto si era risolto... Il bambino figlio del capitano di questo team, dopo settimane che veniva preso in giro si è difeso dai bulli dicendo loro:" io ho costruito una canoa di cartone e ho fatto navigare mio padre e un suo amico per quasi 2 km sull'Adda tu non saresti nemmeno capace di galleggiare nella vasca da bagno !" tutto questo avveniva davanti alle maestre e alla classe dove increduli i compagni hanno visto reagire con forza e vigore il bambino come mai prima. Il padre ancora oggi continua a ringraziarmi perchè, assurdo pensarci, suo figlio è diventato più sicuro di se grazie a una canoa di cartone. Ora non diciamo che la SKR sia il rimedio al bullismo a scuola ma alcuni insegnati e sopartutto psicologhi sapendo del progetto della SKR KIDS hanno contattato gli organizzatori della kermesse affermando che una prova del genere sicuramente rafforza l'autostima del bambino.
Per questo motivo sentendo anche pareri di persone esperte e competenti la Proloco di Imbersago ha deciso di far partecipare alla Soap Kayak Race Kids ragazzi nati nel 2006-2007-2008 cioe' nel passaggio fra la scuola primaria e secondaria. Già molti istituti scolastici si sono portati avanti chiedendo se potevano iscrivere un team per classe in modo da festeggiare la fine della scuola primaria. Altre scuole secondarie hanno scritto che vorrebbero partecipare con i loro insegnanti e creare una sorta di team building, ma il regolamento parla chiaro tutti al mattino potranno aiutare a costruire la canoa di cartone ma alla gara in acqua potra' partecipare solamente padre o madre con il figlio o la figlia.

Per partecipare alla Soap Kayak Race KIDS i vogatori dovranno essere obbligatoriamente Papà - figlio/a oppure Mamma - Figlio/a i quali dovranno essere nati negli anni 2006-2007-2008. Nonni, zii, cugini, parenti o semplicemente amici potranno aiutare solamente nella costruzione della canoa biposto. Sarà come vivere un'avventura alla Tom Sawyer e Huckleberry quando costruivano zattere con materiale di recupero per navigare lungo il Mississippi. Ebbene si, se anche tu vorrai trascorrere dei momenti divertenti ed emozionanti con tuo figlio/a e partecipare con lui/lei a questa avventura lungo le splendide rive del Fiume Adda non ti resta che iscriverti alla Soap Kayak Race Kid e passare una giornata in allegria con la tua famiglia lontano da videogiochi e smartphone. Soap Kayak Race, un'avventura d'altri tempi! Inoltre fra tutti i team partecipanti alla Soap Kayak Race Kids ci sarà un team speciale composto dai lettori della rivista Focus Junior. Se tuo figlio vuole diventare insieme a te il reporter ufficiale dell'evento corri insieme a lui in edicola ad acquistare la rivista numero 184, troverete tutte le info per diventare il team ufficiale di Focus Junior. Oppure visitate il sito internet www.focusjunior.it sezione iniziative ed eventi. Ricordiamo che entrambe le gare di canoe in cartone saranno organizzate dalla Proloco di Imbersago e saranno gratuite per tutti i partecipanti, tutto il materiale per la realizzazione delle canoe sarà offerto da Cartonstrog Italia, giubbotti salvataggio e attrezzatura per la navigazione da Decathlon Osnago.
Inoltre Acme e Unplug forniranno degli omaggi per tutti. I vincintori come sempre andranno in Trentino per una giornata con Extreme Waves per vivere l'emozione del rafting sul fiume Noce. Le squadre partecipanti dovranno costruire in due ore di tempo la loro canoa biposto utilizzando solo qualche foglio di cartone ondulato e un solo nastro da pacchi per assemblare il tutto. Per i più creativi saranno concessi ulteriori 30 minuti per "abbellire" l'imbarcazione e partecipare al concorso miglior canoa di cartone "Soap Kayak". Nel pomeriggio prenderà il via la tanto attesa gara in acqua "Kayak Race" lungo un percorso prestabilito di qualche centinaio di metri. Per tutti coloro che vogliono avere maggiori informazioni ricordiamo che potete visitare il sito www.prolocoimbersago.it oppure la pagina social ufficiale della kermesse www.facebook.com/SOAPKAYAKRACE inoltre durante alcuni week end del mese di Aprile e di Maggio sarà attivo presso il traghetto di Leonardo il punto informativo della Soap Kayak Race.
Comunicato ''Soap Kayak Race''
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.