Bernareggio l'associazione ''ConTatto'' cerca volontari per il trasporto assistito
Alla ricerca di rinforzi per dare ossigeno a chi è impegnato a sostenere le difficoltà di soggetti fragili. La richiesta arriva dai volontari dell'associazione ConTatto di Bernareggio, che da anni si occupa del trasporto assistito di anziani, minori, disabili e soggetti deboli. Delle incombenze come il ritiro e la consegna a domicilio dei referti dei prelievi effettuati presso il CDA di Via Dante. Fino all'accompagnamento per le visite specialistiche e alla consegna dei pasti a domicilio.
Un punto di riferimento importante a beneficio dei residenti in paese, che per svariati motivi hanno difficoltà a muoversi per raggiungere le strutture di cura e i presidi medici di zona. Dal centro prelievi al poliambulatorio di via Dante, agli ospedali di Vimercate e Monza. Tutte mansioni svolte in collaborazione con i servizi sociali del comune, su loro "chiamata".
La sede del punto prelievi e del poliambulatorio dei medici di base di Bernareggio
"Il problema riscontrato dall'associazione - fa presente il vicepresidente Emilio Besana - è che il servizio si regge ormai esclusivamente sulla sola disponibilità di un nucleo di pensionati che non viene supportato da un adeguato ricambio di forze giovanili. Per ottimizzare il servizio basterebbe qualche volontario che desse la disponibilità per una mezza giornata alla settimana. Non sono richiesti requisiti particolari, a parte la patente, ed è previsto un breve periodo iniziale di 'affiancamento' con volontari più esperti". Un problema, il ricambio di forze nei circoli cittadini, che a ben vedere riguarda diverse realtà associative bernareggesi. Basti vedere le difficoltà incontrate per rinnovare il direttivo della Pro Loco.
Il gruppo presta l'opera utilizzando tre mezzi in carico al comune, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30. L'ufficio di segreteria ha sede presso il municipio di via Pertini, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 (info 039 9452140).
