Verderio: tre ladri ripresi dalle telecamere della ''Casiraghi Srl'', ma il colpo non riesce
Nulla a che vedere con il furto che si consumò nel marzo di due anni fa, quando fu smurata a picconate una cassaforte, anche perché sembra che questa volta non sia stato rubato un granché. Ma la Casiraghi Srl di via Provinciale per Bernareggio, a Verderio, è comunque tornata ad essere bersaglio dei ladri nella notte di mercoledì 30 gennaio. Ad essere presa di mira, in verità, sembra sia stata tutta la zona che circonda l'azienda. A chiarire le dinamiche di quanto accaduto è stato il titolare Stefano Casiraghi. Nessun paragone, secondo lui, tra gli autori del ''blitz'' più recente e coloro che studiarono il modo per prendersi la cassaforte circa due anni fa, riuscendoci. ''Se quelli erano dei professionisti, questi sono dei principianti'' ha commentato Casiraghi.

La sede di Casiraghi Srl in via Provinciale
''E' brutto da pensare, ma al livello in cui siamo arrivati negli ultimi tempi, questo episodio è praticamente la normalità. Non fa più nessun effetto, anche perché questa zona è piuttosto marginale, circondata da stabilimenti dismessi e campi, perciò ai ladri viene anche facile provare a rubare. Ho parlato con alcuni vicini per visionare anche le loro telecamere. Uno mi ha risposto che tra lunedì e martedì gli hanno tagliato l'impianto''. Come dimostrano però le immagini della capillare videosorveglianza di chi è dotato il capannone della Casiraghi Srl, i malviventi di mercoledì notte hanno agito in tre. A riprenderli per prima è la videocamera più a ridosso della strada provinciale. ''Si vede molto chiaramente di come attendano che un nostro autista vada via per avvicinarsi all'ingresso'' ha continuato il titolare. ''Erano più o meno le 4 di notte. Due sono corsi alla porta cercando di aprirla con un semplice cacciavite, l'altro, il palo, è invece corso in fondo verso altre ditte. Come sono riusciti ad entrare si sono divisi. Sono saliti negli uffici e hanno rotto alcune cassettiere e altri oggetti, senza però rubare nulla a quanto ci risulti. Dal furto della cassaforte non teniamo più nulla, tra l'altro. Poi uno è sceso guardando nei reparti. Sono stati anche sul soppalco. Il tutto è durato pochi minuti, in cui hanno fatto tutto di corsa''.
Due dei tre ladri poco prima di entrare nello stabilimento
Per pochi istanti, ha poi spiegato Stefano Casiraghi, le guardie della vigilanza Sicuritalia non sono riusciti ad incastrare i malviventi. ''Mentre arriva la pattuglia, come si vede dalle telecamere, i due ladri scappano dal retro. Il terzo uomo non sappiamo sinceramente che fine abbia fatto, deve essere entrato nei capannoni accanto''. Alcuni minuti dopo nella sede dell'azienda nel campo della lavorazione di carne si sono portati anche i titolari e i carabinieri.
