Carnate: con lo sportello del contribuente, aiuti al cittadino
Uno strumento di comunicazione diretta tra il cittadino, le imprese e la pubblica amministrazione. Obiettivo, raccogliere in un unico luogo (virtuale) la situazione contributiva riepilogata per IMU, TASI (e da gennaio anche TARI), e sempre aggiornata. Sono questi, in sintesi estrema, i vantaggi del nuovo Sportello del Contribuente a Carnate, novità lanciata dall'Ufficio Tributi in sinergia con Kibernetes, azienda di consulenza informatica di Gallarate. Lo sportello online, attivo 24 ore su 24, è stato presentato in conferenza stampa venerdì in biblioteca civica, dal dottor Stefano Toncelli di Kibernetes e Vincenzo Mulè dell'Ufficio Tributi. In sostanza la misura punta a semplificare le procedure per il pagamento dei tributi e la comunicazione tra il comune e il contribuente. I passaggi del cittadino per iniziare ad usufruire del servizio sono pochi e semplici. Basta infatti effettuare l'accesso alla propria area riservata, dopodiché si può già compilare online una denuncia ai fini IMU e TASI, o visualizzare la propria situazione patrimoniale, come risulta nella banca dati comunale. Non solo, perchè il servizio viene incontro a dimenticanze e conteggi errati da parte del cittadino, che può effettuare un ravvedimento operoso in caso di tardivo o insufficiente versamento.
Gli impiegati dell'Ufficio Tributi di Carnate con il responsabile Vincenzo Mulè (a sinistra) e l'assessore Antonio Dolfini
Con lo sportello tutti i documenti sulle imposte uniche comunali sono "al sicuro", in un'area riservata, mentre è possibile pagare con qualsiasi sistema, grazie al modello F24 completo di QR code e codice a barre che può essere stampato e utilizzato per il pagamento presso banche, posta e tabaccai, oppure online con carta di credito. Il servizio consente anche di ottenere l'assistenza dell'Ufficio Tributi. Il sistema è già attivo per il saldo online della tassa IUC (Imposta Unica Comunale), che scade il 17 dicembre 2018. "Lo sportello è in linea con il processo di pianificazione ed efficientamento che stiamo portando avanti dal 2015 per la digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione - ha dichiarato Antonio Dolfini, assessore al Bilancio e Tributi - lo scorso febbraio abbiamo introdotto la carta d'identità elettronica, che possiamo dire è entrata a regime in tempi rapidissimi e con tempi di consegna, dal momento della richiesta del cittadino, nell'ordine di qualche giorno. Un gran risultato se paragonato alle grandi città, che impiegano spesso mesi per recapitarla. E questo è un ulteriore passo importante nell'ottica dell'informatizzazione. Di questo dobbiamo ringraziare Kibernetes che è nostro partner e non si limita a vendere il servizio, ma ci dà un grossa mano nell'attività di supporto al contribuente".
M.L.