Brivio:"Pelepelè Palapalà", quarta edizione. L'evento per ricordare Marinetta Bagliani

Pomeriggio all’insegna delle arti, all’oratorio maschile “San Luigi” di Brivio. Domenica 28 ottobre l’associazione culturale Eugenio Nobili ha voluto ricordare per il quarto anno una delle sue insegnanti più rappresentative, Marinetta Bagliani.

Il Maestro Antonello Brivio

Chiara Russo

Un’idea nata e supportata anche dai famigliari della donna che coordinava corso di italiano per stranieri. L’evento “Pelepelè palapalà” – titolo che imita il “gioco linguistico” di un bambino – è stato pensato come momento di incontro di differenti linguaggi espressivi e di artisti specializzati in altrettanto diversi campi.

Il ricavato viene solitamente destinato a progetti dedicati all’infanzia. Antonello Brivio, presidente della “Eugenio Nobili”, ha precisato che quest'anno si sosterranno le spese per un intervento manutentivo alla stessa sala teatrale dell’oratorio dove è stata organizzata la manifestazione.

Particolarmente emozionata la figlia di Marinetta Bagliani, Chiara Russo, che si è esibita in un ballo di tango. Qualche mese fa ha proposto al medico di famiglia Gianfranco Vicendone, ballerino in questa disciplina, di accompagnarla sul palco.

VIDEO



Come ha evidenziato Chiara Russo, la figura base del tango “l’abbraccio”, El abrazo, ha voluto simboleggiare la vicinanza e il sostegno che il dottore ha avuto nei confronti della sua famiglia, sia nei momenti più gioiosi per la nascita dei figli sia in quelli più dolorosi per la perdita della madre.

Il dott. Gianfranco Vicendone e Chiara Russo in un ballo di tango

I ragazzi dell’ensemble di chitarre “Corde libere”, guidati dal maestro Alberto Carchidi, hanno suonato un paio di brani. Sempre alla chitarra si è esibito Biagio Carlomagno.

Claudia Ferraroli e la figlia Sofia Meroli hanno portato lo spettacolo “Il coro di mezzanotte”, tratto da un racconto scritto dalla Ferraroli, con le musiche di Paolo Xerex. Tra gli ospiti anche il trio regina bambola& tribal sister nella danza del ventre, il liutaio Michele Sangineto al salterio ad arco e infine il poeta e performer Dome Bulfaro.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.