Merate, i commercianti di viale Lombardia alla riscossa: 'La nostra zona è ancora viva'


E' un po' come se quest'anno la festa del cioccolato di Merate avesse avuto il suo Fuorisalone. Merito di un'iniziativa dei commercianti di viale Lombardia che per troppe edizioni della manifestazione si sono sentiti esclusi, tagliati, dimenticati, messi in un angolo e perciò stavolta hanno deciso di attirare anche nella loro zona un po' di attenzioni.

Patrizia Trapletti del negozio ''La Bottega''

''In fin dei conti ci siamo accorti di essere persino più vivi di via Manzoni'' ha spiegato Patrizia Trapletti, titolare del negozio di arredamenti ''La Bottega''. ''Perciò abbiamo deciso di unire le forze ed entrare a far parte di questa festa del cioccolato in modo che le persone che salgono da via Manzoni passino dalla piazza e poi anche da noi''. Un cerchio che, per chi lo ha effettuato, si è concluso con giochi per bambini, trucca bimbi, un angolo arredato dove scattarsi delle fotografie e poi tanto zucchero filato. ''Abbiamo avuto questa occasione grazie alla Pro Loco, attraverso la quale è stato più semplice ottenere alcuni permessi di cui avevamo bisogno'' ha proseguito la commerciante.

I commercianti di viale Lombardia che hanno dato vita all'iniziativa

''Abbiamo poi collaborato con l'associazione 'La valigia dei sogni' che ci ha portato tutti questi giochi della tradizione popolare bergamasca''. Insieme a Trapletti, l'iniziativa è partita dalle parrucchiere del salone ''L'essenziale'', dai bar ''La Terrazza'' e ''Caffè del Viale'', dalla cartoleria ''Ideal Toys'', dal negozio di elettrodomestici ''AG Galbusera'', dalla farmacia ''Sant'Ambrogio'', dal tatuatore B. Simo, dal negozio ''Antichità Restauri Ravasi'' e da ''L'Isola del Tappeto'' di Raffaella Galbusera. Ognuno ci ha messo del suo, come ha potuto, e i piccoli visitatori non sono mancati.

''Abbiamo deciso di aderire tutti senza preclusioni, anche per far vedere che anche nella nostra via ci sono attività da valorizzare'' ha spiegato il dottor Giuseppe Pancani della farmacia ''Sant'Ambrogio''. ''Ci metteremo in gioco, ad esempio, anche quando sarà il momento di organizzare le luminarie natalizie. Ognuno ci ha messo del suo. Noi ad esempio abbiamo offerto controlli della glicemia gratis, per tutti quelli che oggi hanno esagerato con il cioccolato''.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.