Verderio: Elena Mutinelli espone a Palazzo Reale a Milano

Elena Mutinelli in mostra, dal 16 al 21 ottobre, a Palazzo Reale di Milano. L'artista di Verderio è infatti tra i quaranta selezionati del Premio Arte 2018. In piazza Duomo, la Mutinelli porterà "Vanitas", scultura in marmo statuario, lo stesso che Michelangelo chiedeva, ai cavatori del Monte Amiata (Massa Carrara) per le sue sculture. "La cava dalla quale viene scavato il marmo bianco delle mie opere - spiega la scultrice, studio a Verderio dove vive ormai dal 2007 - è la stessa che aveva scelto il grande scultore rinascimentale. "Vanitas" è un teschio sorretto dalle mani. Alla base un panneggio che le tiene unite. E' la mia sentesi tra Eros e Thanatos, il percorso dell'uomo dalla vita alla morte".

L'artista verderese

 Per gli artisti, esporre al concorso milanese è una sorta di consacrazione. Dalle centinaia di richieste a partecipare, una prima selezione con immagini le riduce a cento. Per il passaggio che porterà poi in piazza Duomo, occorre presentare l'opera.
La Mutinelli del resto non è nuova ai grandi riconoscimenti. Nel 2014 aveva esposto a Pietrasanta, patria della scultura internazionale in marmo e bronzo, dove, quell'estate, erano rappresentate opere di quattro grandi scultrici scelte nel mondo. Insieme alla Mutinelli avevano esposto Inger Sann, Carla Marchelli, Majd Patou Fathallah.

"Quando avevo deciso di dedicarmi  alla scultura - ricorda la Mutinelli - a Pietrasanta ero rimasta a lungo. Come nel Rinasciemtno stavo a bottega. In Toscana e sulle Alpi Apuane torno spesso. Quella volta di quattro anni fa, per visitare la mostra internazionale che avevano organizzato. Mentre sul telo bianco vedevo scorrere le immagini delle opere premiate, avevo visto anche le fotografie con la mia scultura. Solo allora mi ero accorta di essere tra le premiate".

Il 26 ottobre Mutinelli sarà in mostra, ancora a Milano, alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini). "Ad "Arte e utopia - sottolinea Elena - porterò due opere. Sono stata anche chiamata dall'università dell'Alabama (Usa) per insegnare scultura. E' un'esperienza forse ripeterò".
Sergio Perego
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.