Merate si è dipinta di verde, centinaia gli alpini delle sezioni provinciali in festa per i 90 anni delle ''penne nere'' cittadine

Merate si è dipinta di verde questa mattina. Centinaia di Alpini provenienti da tutte le sezioni della Provincia hanno infatti voluto rendere omaggio al gruppo meratese delle Penne Nere per i loro 90 anni dalla fondazione.

Galleria fotografica (vedi tutte le 36 immagini)


Una massa verde, colorata dai tantissimi cappelli e dai vessilli di tutte le sezioni, si è fatta strada - opo la partenza in via degli Alpini - tra le strade della città, spiccando tra le moltitudini di bandiere tricolore poste in loro onore, accompagnati dalle note della banda della sezione lecchese: sotto lo sguardo di ammirazione e stupore dei moltissimi cittadini che si trovavano in centro a Merate questa mattina, il gruppo si è fatto largo in piazza Prinetti e, attraversando in marcia sotto i tigli di via Carlo Baslini, si è diretto verso il Municipio.

Le centinaia di Penne Nere, guidate dai vessilli della Città di Merate e delle sezioni AIDO e Avis, giunte in piazza Degli Eroi si sono radunate insieme alle autorità - tra cui il Sindaco Andrea Massironi, il vicesindaco Giuseppe Procopio, il Luogotenente dei carabinieri Edonio Pecoraro, nonchè il capitano degli alpini di Merate Carlo Canestrari di stanza a Bolzano - e ai tanti cittadini presenti davanti al monumento ai caduti.

VIDEO


Sulle note dell'Inno di Mameli, suonato dalla Banda di Lecco e cantato all'unisono in tono solenne da tutti i partecipanti, grandi e piccini, è stata issata la bandiera italiana.

Ascoltando la Leggenda del Piave, gli Alpini hanno reso omaggio ai caduti meratesi e depositato con le Autorità una corona commemorativa per il loro 90esimo. Terminata la cerimonia, le Penne si sono dirette verso Palazzo Prinetti, per la celebrazione della Santa Messa.
Beatrice Frigerio

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.