Ronco: in 400 al parco civico per una serata per un sorriso
Test di solidarietà superato a pieni voti in villa comunale a Ronco Briantino. Una prova facilitata da buon cibo e musica a volontà in sottofondo, a contorno di un'iniziativa di cuore e generosità sconfinate, pensata dai coscritti 1968 del paese in occasione del loro cinquantesimo, e inserita nel nutrito e gustoso programma del Palio di Ronco.
Il gruppo dei volontari dell'Associazione Veronica Sacchi
Una piacevole serata che ha richiamato nel parco civico circa 400 persone tra famiglie di commensali, volontari e animatori, e che dopo la cena a base di risotto con ossobuco in piatto unico sotto i tendoni, ha visto i volontari dell'Associazione Veronica Sacchi (AVS) di via Guanelli (Milano) intrattenere i più piccoli con una divertente animazione.
Un modo semplice per ricambiare con la simpatia e il buonumore il sostegno offerto all'associazione, grazie alla donazione del ricavato della serata. Un'attività intensissima e organizzata su più versanti, quella dei "nasi rossi" della onlus, che dal 2001 (grazie all'atto di nascita voluto da Claudia ed Ettore Sacchi per ricordare la figlia Veronica scomparsa in un incidente appena diciottenne) tiene corsi di formazione per bambini e giovani per le attività negli ospedali, nelle case di riposo e nei centri sociali della Lombardia e non solo, organizza feste a sfondo benefico, oltre a sostenere progetti in Italia e all'estero.
La serata ha segnato anche il via della maxi rassegna di paese del Palio dei Rioni (i tornei cominceranno sabato 29) che nelle sue tre settimane di attività, eventi ed emozioni, vede anche la festa dell'oratorio e la Patronale. Una manifestazione tornata l'anno scorso dopo tanti anni di interruzione, con alcune riprese e correttivi, e che ha già registrato partecipazione e consensi, senza snaturare l'impianto generale delle vecchie edizioni, gli sport e le attività.
Durante la serata sono stati presentati inoltre in veste ufficiale i capi rione delle quattro squadre in corsa: il rione rosso (Badia), verde (Isola Verde) e giallo (I Runchett), tutti a caccia dello scettro del Rione Blu (La Cava), che ha già restituito simbolicamente il trofeo vinto lo scorso anno. Ecco i capi rione per l'edizione 2018 del Palio: Mario Pulimeno e Samantha Franconi (verde), Gaetano Parente e Roberta Viscardi (giallo), Federico Berruti e Simona Pozzoni (blu), Tiziana Valagussa e Giuseppe Brivio (rosso).
I capi rione del Palio di Ronco edizione 2018
M.L.