Alla Rocchetta Don Eugenio fa tappa dopo la sua nomina

Don Eugenio Boriotti è stato nominato nuovo parroco di Busnago, nel decanato di Trezzo, e della sua chiesa dedicata a San Giovanni Evangelista. Così dopo 10 anni lascia il suo compito di vicario a Sovico. Il momento dei saluti è sempre difficile, ma per un sacerdote è necessario trovare la forza, il coraggio e la volontà di intraprendere un nuovo percorso.
 


Don Eugenio, che aveva sentito parlare del Santuario della Rocchetta di Porto D'Adda, ha voluto allora affidare la sua preghiera alla Madonnina che veglia su queste terre.
Accompagnato da alcuni suoi fedeli, Roberto Parravicini, Elena Cazzaniga e Paolo Bonu, è stato accolto dal custode Fiorenzo Mandelli, che gli ha spiegato la storia del luogo.
 
Dopo un momento così intenso per il neoparroco, i ringraziamenti e gli auguri per il suo ministero, e la promessa di una visita con tutti i fedeli busnaghesi.
 
Ma lasciamo raccontare la visita alla chiesina agli amici del don:
 
Don Eugenio è stato viceparroco di Sovico per 10 anni. Dal 2 settembre è stato nominato Parroco della Parrocchia di Busnago.

 

Dopo due giorni di grande festa a Sovico, circondato da tutti i giovani che lui ha seguito e fatto crescere nella FEDE, e dove migliaia di fedeli lo hanno salutato e ringraziato con grande affetto, ha raggiunto la sua nuova Parrocchia.
Prima di giungere a Busnago, Don Eugenio ha voluto fare una tappa nel piccolo Santuario della Madonna della Rocchetta, a pochi km dalla nuova sede.
Situato su di una collinetta a picco sull'Adda, il Santuario è già méta di pellegrinaggio degli abitanti di Busnago.


Don Eugenio ha voluto raggiungere ed inginocchiarsi davanti alla statua della Madonna per affidarLe il suo nuovo ministero e chiedere la Sua protezione e benedizione per tutti i fedeli e i cittadini di Busnago.
Ha salito con grande emozione la bella scalinata fiancheggiata da svettanti palme, dove alla sommità lo aspettava con altrettanta emozione il custode storico del Santuario, Fiorenzo Mandelli.


Per sottolineare l'importanza di questo evento, mentre Don Eugenio saliva la scalinata, ha iniziato a suonare la campana del Santuario,  contemporaneamente al canto dell'Ave Maria che si è diffuso per tutta la valle all'intorno.
Dopo averlo accolto fraternamente, Fiorenzo ha illustrato a Don Eugenio l'importanza storica di questo Santuario edificato sopra le fondamenta di una antica Rocca romana, luogo strategico militare di controllo sull'Adda.


Dopo aver ammirato il panorama mozzafiato sull'Adda che si gode da questo luogo, è entrato nella piccola Chiesa per ammirare e venerare la Santa Vergine della Rocchetta.
Inginocchiatosi, in un silenzio rispettoso e devoto, Don Eugenio ha pregato per alcuni minuti a tu per tu con la Madonna, con lo sguardo fisso nei suoi occhi.
L'ha ringraziata per tutti questi straordinari anni di sacerdozio, L'ha implorata di continuare a stendere la sua protezione sul suo nuovo ministero e sulla parrocchia di Busnago, L'ha ampiamente lodata per la Sua fedeltà come Madre e discepola del Signore Gesù, chiedendo proprio il dono della fedeltà al grande compito che stava per iniziare.
Dopo i saluti di commiato, la promessa di ritornare presto in pellegrinaggio con molti altri amici della Parrocchia.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.