Cernusco: l'artista Riccardo Clerici che tra foto e poesie mette al centro le donne

Giovanna De Capitani, Jenny Battaglino, Franca Oberti, Riccardo Clerici, Elisabetta Cattaneo
Un bentornato per Riccardo Clerici e le sue opere artistiche a Cernusco Lombardone. A cinque anni di distanza dalla mostra "Per metà sei donna...per metà sei sogno", organizzata dal Fotogruppo Effeotto in occasione dell'8 marzo [clicca QUI], l'amministrazione comunale lo ha invitato durante la Notte rosa di sabato 8 settembre.


La poetessa Franca Oberti
L'inaugurazione della personale fu la circostanza in cui conobbe la poetessa Franca Oberti. Un incontro quasi fortuito che fu da stimolo per instillare nel fotografo il desiderio di rendere fruibile al pubblico la sua passione artistica più remota. Non la musica, suo trampolino di lancio nella scena delle arti, non il disegno e nemmeno la cattura in un fotogramma dell'essenza dell'esperienza. Bensì la poesia.

L'artista Riccardo Clerici
Motore della sua ricerca formativa, è sempre riconoscibile una delicata curiosità, capace di cogliere le "sfumature di grigio" - per usare un'espressione a lui cara - che la vita offre nella quotidianità. E la donna è il soggetto privilegiato delle sue opere, il punto di osservazione da cui emerge l'autenticità.

La curatrice della mostra Jenny Battaglino



La curatrice della mostra Jenny Battaglino ha evidenziato gli aspetti salienti che avvalorano le fotografie esposte. Su alcune di esse ha indugiato la poetessa arlatese Franca Oberti, declamando alcune poesie tratte dalla recente raccolta di Clerici, di cui ha firmato la prefazione.
Marco Pessina























