Ronco: accordo intercomunale per indagini sugli occhi pollini

Ronco Briantino entra nell'accordo di collaborazione per il monitoraggio degli "occhi pollini". Mercoledì scorso la giunta Loukiainen ha infatti approvato la sua adesione alla convenzione tra i comuni del vimercatese per l'indagine più profonda sul fenomeno geologico erosivo (che consiste nella formazione di una rete di cunicoli e cavità nel sottosuolo che possono evolvere fino allo sprofondamento). Un fenomeno che nell'estate del 2016, come risaputo, causò il cedimento del terreno in via Dante a Bernareggio, al confine con Aicurzio, costringendo 12 famiglie della Residenza Erika a evacuare (e tutt'ora fuori casa), e il comune alla chiusura forzata della strada, riaperta solo di recente.
La necessità di mettere sotto la lente il potenziale rischio idrogeologico dell'area vimercatese, che per caratteristica è soggetta ad allagamenti che favoriscono gli occhi pollini, è stata portata nei mesi scorsi all'attenzione della Prefettura di Monza dai borgomastri di Bernareggio, Andrea Esposito, e di Aicurzio, Giammarino Colnago, convincendo la stessa Prefettura ad istituire un tavolo tecnico con la Provincia e la Regione per studiare insieme la modalità d'indagine.
Dal confronto fra gli attori coinvolti è emersa l'opportunità di una collaborazione tra 14 enti del vimercatese (ritenuti a rischio alto e molto alto di occhi pollini, con Bernareggio e Aicurzio capofila) per l'aggiornamento del quadro conoscitivo del fenomeno, attraverso l'attività di raccolta, ordinamento e coordinamento di tutte le informazioni, garantita dal supporto della Provincia, di ATO (Ambito Territoriale Ottimale) Brianza e di Brianzacque, che è gestore del servizio idrico integrato nell'area interessata.
Tra le azioni concordate è previsto anche l'aggiornamento della componente geologica dei PGT dei comuni interessati, con criteri e indirizzi indicati dalla Regione, e della gestione delle acque pubbliche e private in smaltimento nel sottosuolo. Con la sottoscrizione del documento, l'amministrazione ronchese ha dato quindi mandato ai sindaci di Bernareggio e Aicurzio di sottoscrivere l'accordo di collaborazione in rappresentanza del comune di Ronco. Sindaci che fungeranno da coordinatori e referenti del programma per gli altri 12 comuni.
M.L.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.