Osnago: centinaia di km in bici da Basilea a Strasburgo per l'ex sindaco Strina e moglie
''Galeotto'' fu il primo viaggio nei Paesi Bassi, all'inizio degli anni '90. Fu amore a prima vista, quello tra i coniugi Maria Franca Ballocco e Paolo Strina... e le vacanze in bicicletta. Da allora sono passati più di vent'anni e la coppia ha realizzato proprio quest'anno il 20° viaggio su due ruote.
Da Basilea a Strasburgo, macinando chilometri lungo la ciclabile del Reno, prendendosi il tempo necessario per contemplare il paesaggio e qualche giorno per soffermarsi nelle città più belle che scandivano il percorso. Per il resto, lunghissime pedalate alle quali ormai sono più che abituati. Hanno fatto rientro martedì 14 agosto, dopo che erano partiti da Osnago col treno lo scorso 5 agosto.
Paolo con la moglie Maria Franca
''Non abbiamo affrontato particolari difficoltà, se non il primo giorno a Sciaffusa - ha continuato Strina - Sostanzialmente il percorso che dovevamo seguire era interrotto, perciò abbiamo dovuto fare un giro diverso. In più, per la prima volta, mi sono venuti i crampi, che ho dovuto sopportare per una ventina di chilometri, probabilmente dovuti al caldo pazzesco che batteva e l'esser rimasto disidratato. Ci siamo fermati in una farmacia e prendendo dei sali di magnesio è passato tutto''. La bici per girare il mondo, malgrado i problemi possano essere dietro l'angolo (come in ogni situazione del resto), è presa dai coniugi quasi come filosofia di viaggio. ''Trovo che permetta di andare all'andatura giusta per osservare con attenzione quello che ci circonda, consentendo di percorrere un buon numero di chilometri''.
A.S.