Robbiate: rischio di caduta tegole dal tetto. Chiuso un tratto del marciapiede di via Cadorna
Transito pedonale chiuso in un tratto di via Cadorna per il pericolo che da un'abitazione adiacente cadano le tegole. Il tetto in questione, situato in corrispondenza del civico numero 21, presenta effettivamente evidenti segni di cedimento interno, nulla che possa escludere un crollo imminente con eventuale ricaduta di materiale sulla strada.
Il Comune ha provveduto nelle scorse ore a chiudere il marciapiede, transennandolo lungo tutta la parte che coincide con l'abitazione, ed insieme è stata pubblicata all'albo pretorio un'ordinanza per l'istituzione del divieto di transito lungo quel marciapiede comunale. Nel documento, oltre a chiarire il motivo dell'ordinanza stessa, l'Amministrazione comunale ha chiesto, in sostanza, che la proprietà ripristini e metta in sicurezza al più presto la struttura. ''La porzione di edificio in argomento - si legge dall'ordinanza - risulta essere di proprietà privata. La stessa dovrà provvedere alla pronta messa in sicurezza della copertura anzidetta onde evitare pericoli all'incolumità pubblica''.
Il tetto, come sottolinea il Comune, ha tutta l'aria di rappresentare un pericolo. ''La porzione dell'edificio in via Cadorna - si continua a leggere - Presenta un rischio imminente di caduta delle tegole ed altro materiale dalla copertura particolarmente ammalorata tale da pregiudicare la pubblica incolumità dei pedoni che utilizzano il marciapiede sottostante''.
A.S.