Osnago: la passione speciale di Omar Spreafico per l'aloe, coronata con un'azienda agricola
Omar Spreafico
Una passione del tutto originale quella di Omar Spreafico, 36enne originario di Santa Maria Hoè, ma da sette anni residente a Lomagna. Coltivare l'aloe in campo aperto non è certamente una pratica diffusa in Brianza. Eppure, dopo aver approfondito e ricercato i "segreti" su come far crescere al meglio queste piante tropicali, ha dato il via nel gennaio del 2017 alla produzione della specie arborescens.
Aloe barbadensis Miller
"Passione Aloe" è diventata quindi un'azienda agricola con sede a Osnago in via per le Orane. Attualmente possiede all'incirca 200 piante, che dai primi di novembre a fine marzo vengono meglio protette in serra per garantire un microclima adatto. «Undici anni fa ho iniziato a conoscere a fondo le proprietà dell'aloe. Praticavo karate agonisticamente ed ero alla ricerca di qualcosa che mi facesse sentire meglio fisicamente - ha raccontato Omar Spreafico - Ho quindi iniziato ad acquistare l'aloe da produttori del Sud Italia, ma col tempo mi sono reso conto che non sempre era un affare. Con il viaggio spesso le foglie si rovinavano e il prodotto a volte non era di qualità».
Aloe barbadensis Miller
Aloe arborescens nel periodo di fioritura
Piccoli, ma importanti accorgimenti a cui si dedica specialmente la sera e nel fine settimana, con qualche sacrificio ma soprattutto con tanta passione.
Marco Pessina