Cernusco: 3 primi posti nella corsa campestre per la Libertas

Domenica 13 marzo si sono svolti i Campionati Italiani Libertas di corsa campestre, appuntamento annuale a cui partecipano centinaia di atleti. Quest'anno la manifestazione si è tenuta nella località di Piombino Dese, in provincia di Padova.


Nonostante le previsioni meteorologiche non fossero delle migliori, le società sportive non hanno rinunciato a partecipare alle gare, che per molti hanno chiuso la stagione invernale. Tra le squadre lecchesi non è mancata la Polisportiva Libertas Cernuschese, che ha confermato di essere all'altezza della competizione conseguendo ben tre primi posti e numerosi piazzamenti di rilievo. Un percorso curvilineo su un terreno piatto ed erboso è stato infatti campo di gara di dodici portacolori della Cernuschese.

Beatrice Casati - classificata prima agli ultimi campionati italiani

Una leggera pioggerella ha accolto gli atleti di prima mattina, ma presto il cielo si è schiarito e ha permesso lo svolgimento del campionato nel miglior modo possibile. Le gare hanno preso il via alle nove e mezza, dopo l'esecuzione dell'Inno di Mameli in ricordo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. I primi atleti giallorossi a svolgere la loro gara sono stati Formenti Alessandro, della categoria Master 40, e Re Angelo, Master 55. Entrambi hanno corso 5 km ed hanno concluso al medesimo terzo posto delle rispettive categorie. La manifestazione è proseguita con la gara in contemporanea delle categorie Master femminili e allieve. Anche qui hanno gareggiato due portacolori della Cernuschese: Motta Vilma, Master 55, e Casati Beatrice, allieva. Dopo un inaspettato quarto chilometro che si è aggiunto per un innocente errore dei giudici ai tre chilometri in programma, Vilma ha terminato al secondo posto e Beatrice ha conquistato il primo, ottenendo così il titolo. Sono seguite le gare giovanili, dove Ravasi Barbara, categoria ragazze, ha guadagnato un eccellente terzo posto, Gerlinzani Marta, categoria cadette, ha raggiunto un ottimo quarto posto, Pelà Tommaso, cadetto, si è piazzato egregiamente al settimo posto e Perego Roberto, allievo, ha occupato una buona ventesima posizione.


Nella gara successiva ha corso Tintariu Calin, categoria promesse maschili, che ha concluso al ventitreesimo posto. Hanno chiuso in bellezza la trasferta in Veneto della Polisportiva l'atleta Casati Federica, della categoria promesse femminili, e il suo allenatore Moscato Aurelio, Master 60, insieme a Cortinovis Roberto, Master 60. Con una gara tattica giocata a scapito degli avversari, Federica e Aurelio si sono imposti nelle rispettive categorie, conquistando il gradino più alto del podio e ottenendo il meritato titolo di campioni italiani. Roberto si è invece posizionato al quarto posto. Soddisfatta e orgogliosa la presidente della società Luigina Viganò ha salutato i suoi atleti con un "arrivederci a giugno", quando si terrà la fase dei campionati nazionali libertas di pista a Orvieto.
La stagione agonistica della Polisportiva proseguirà nei prossimi mesi con numerosi appuntamenti di cui riportiamo qui di seguito il programma:

17 APRILE 10^ MARATONINA ore 7,20 - 14,00 20 APRILE FASE DISTRETTUALE GIOCHI STUDENTESCHI ore 8,00 - 14,00 14 MAGGIO CURONIADI ore 8,00 - 19,00 20 MAGGIO GIOCHI STUDENTESCHI TRIATHLON 3^- 4^- 5^elementare ore 8,30 - 14,00 25 MAGGIO PERCORSI - 1^ - 2^ SCUOLE ELEMENTARI CERNUSCO ore 8,00 - 12.00 28 MAGGIO F.I.D.A.L GIOVENTU' LARIANA Cadetti/e - Esordienti A ore 14,00 2 GIUGNO 14^ CAMMINATA FRA VILLE E CASCINE ore 8,00 4 GIUGNO F.I.D.A.L - CAMPIONATO PROVINCIALE ALLIEVE/I ore 14,00 10 SETTEMBRE C.S.I. Trofeo atletica leggera ore 13,30 24 SETTEMBRE F.I.D.A.L - CAMPIONATO PROV.BIATHLON - TRIATHLON Esord. A ore 13,30 4 DICEMBRE TROFEO LANFRITTO MAGGIONI Corsa campestre ore 7,30 - 14,00
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.