Cernusco: la Maratonina è sempre più amata, 540 i corridori in gara (200 in più rispetto al 2016). La vince Paolo Pizzato

Sono stati quasi 540 i podisti che questa mattina alle 9.30 sono partiti dal centro di Cernusco ed hanno partecipato all'annuale Maratonina di 21 km, ormai conosciutissima non solo nel lecchese. La manifestazione, giunta alla sua 17^ edizione, ha introdotto quest'anno la novità della staffetta, nella quale si sono cimentati 37 coppie di atleti.

La Polisportiva Libertas Cernuschese, in collaborazione con il Comune di Cernusco, CONI e FIDAL di Lecco e Como, come ogni anno si è occupata dell'organizzazione dell'evento, curato nei minimi dettagli: dall'allestimento del percorso ai ricchi ristori che hanno rinfrescato i corridori.

Al termine della corsa i primi a tagliare il traguardo sono stati ripartiti in una classifica generale e in una classifica per ciascuna delle categorie previste: Juniores, Promesse, Seniores e Master Femminile e Maschile. A capitanare la classifica generale è Pizzato Paolo della Libertas Cernuschese, seguito da Bertocchi Mattia e Campana Binaghi Giorgio.

Sul podio della classifica generale femminile troviamo, invece: al primo posto Rebuzzi Manuela, Colnaghi Alessia e Moras Chiara. Hanno conquistato la medaglia d'oro nella staffetta maschile Dimiccoli Roberto e Merighi Luca, anticipando Ba Filippo con Locatelli Stefano e Capalbo Amilcare con Cattaneo Fabio.

VIDEO


Si sono conquistate il primo posto nella staffetta femminile Palleria Maria Angela e Lissoni Antonella, dietro di loro si sono piazzate Calastri Elisa con Gaffuri Letizia e la coppia composta da Valtolina Silvia e Cortinovis Greta della Libertas; mentre sono in testa alla classifica di staffetta mista Agodi Amelia con Perego Davide, Manzoni Paolo e Radaelli Claudia e Dumitru Victoria insieme a Possoni Franco.

Non poca curiosità ha destato in tutti i presenti il gruppo dei Pacers, piuttosto riconoscibili grazie a due palloncini attaccati alla maglia: li chimano gli "Angeli della corsa" e operano come "guide" durante le manifestazioni podistiche di tutta Italia, correndo ad un ritmo costante per arrivare al traguardo ad un tempo prestabilito, scritto sul palloncino che portano indosso.

A sinistra, con il numero 41, Paolo Pizzato, 1° classificato

Una menzione speciale meritano i due corridori Seniores ultraottantenni che hanno completato il percorso: Mauri Egidio e Degrassi Giuseppe.

Galleria fotografica (vedi tutte le 258 immagini)


Federica Frigerio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.