Due traverse, un palo e tante polemiche. Il Merate perde 0-1 con la F.Verano: il rigore dubbio di Sulis condanna i gialloblu

MERATE 0
FOLGORE VERANO 1

reti
Sulis (FV) 27 pt

TABELLINO
FORMAZIONI
MERATE: 1 Bolognini, 2 Ferrario (18 Nava 4st), 3 Basso la Bianca, 4 Brambilla, 5 Garbero, 6 Grendele (14 Sacco 46pt), 7 Crippa, 8 Galbiati, 9 Vigliucci (17 Fresta 35st), 10 Pomini, 11 Capetti.
All. Signori Colombo e Spreafico.

FOLGORE VERANO: 1 Mongeri, 2 Gallicchio, 3 Commisso, 4 Bigioni, 5 Rione, 6 Dallera, 7 Casartelli, 8 Serio (13 Sibio 23st), 9 Di Cuonzo (18 Musella 35st), 10 Sulis, 11 Gaslini.
All. Sig. Zaffaroni

AMMONITI:
Ferrario e Grendele (M), Di Cuonzo e Sibio (FV)

ESPULSI:
Brambilla (M) per proteste, Dallera e Sulis (FV) per doppia ammonizione

La Folgore Verano vince di misura a Merate, portando via tre punti che, per quanto visto in campo, avrebbero dovuto restare al Ferrario. Un tiro di Sulis (dopo aver sbagliato il rigore) e un gol. Il Merate, invece, può vantare ben due traverse e un palo, colpiti in rapida successione nella ripresa. Un bottino poco invidiabile, ma che fa uscire dal campo i gialloblu con la testa alta. Magra consolazione, unita a quella che il Real Milano è stato sconfitto in casa contro la Base 96. Dunque, per il Merate, i punti dai play-out rimangono sempre 8, ma con sole 6 partite a disposizione.

Colombo e Spreafico, la coppia in panchina oggi

La squadra meratese ha ritrovato anche William Nava, entrato nella ripresa e autore di un'ottima gara, ma anche di un errore grossolano sotto porta. La gara di oggi è stata condizionata anche dai cartellini: il direttore di gara, il sig. Nuvoli da Alghero, ne ha sventolati 9, comminando 3 espulsioni, due per doppia ammonizione ai giocatori della Folgore, ed un rosso diretto a Brambilla. E proprio le espulsioni sono il mezzo per leggere la gara. Quella di questo pomeriggio era la prima partita dopo l'esonero di Giovanni Cefis: in panchina sono andati il preparatore dei portieri gialloblu, nonché ex allenatore di Pro Sesto e Legnano, Ezio Colombo ed il presidente meratese Spreafico. Hanno messo in campo una 4-2-3-1 tenace e combattivo, con Galbiati e Brambilla a fare la diga e Pomini, Capetti e Crippa ad ispirare l'attaccante Vigliucci. La Folgore ha risposto con il suo 4-3-3, con Di Cuonzo, Sulis e Casartelli davanti, molto mobili e molto pericolosi. Almeno sulla carta. Il primo tempo è giocato a ritmi vertiginosi, ma offre poche emozioni fino al 27esimo. E' il momento di svolta della gara.

Andrea Grendele esce dal campo infortunato. A destra William Nava, attaccante del Merate e Alessandro Mongeri, portiere della Folgore

Di Cuonzo viene lanciato in verticale, entra in area ed è affrontato da Grendele. I due vengono a contatto e l'attaccante va giù: l'arbitro decreta il rigore. Una decisione dubbia, ma non scandalosa. Sulis batte, Bolognini respinge e lo stesso Suils mette dentro lo 0 a 1. Il Merate ha subito l'occasione di pareggiare con Pomini, che si fa largo nell'area avversaria vincendo due rimpalli, ma si vede deviare in angolo il tiro. Nel finale di primo tempo Sulis colpisce Grendele dopo che questi si è già liberato del pallone. Il direttore di gara non prende provvedimenti, così come non lo aveva fatto con Di Cuonzo, reo di aver rifilato una gomitata allo stesso Grendele. Il difensore del Merate è costretto ad uscire, lasciando il campo a Sacco. La ripresa si apre con una Folgore più determinata, che però costruirà solo una mezza occasione con un tiro cross di Sulis. La partita cambia al 23esimo, quando Dallera colpisce Nava.

Sulis autore del gol vittoria, espulso nel finale

Il numero 6 veranese si prende il secondo giallo e la Folgore resta in dieci. Il Merate inizia a spinge, ma sarà molto sfortunato. Prima Garbero prende la traversa con una girata dal limite: il portiere ospite non ci sarebbe mai arrivato. Passano pochi istanti e Nava fallisce una occasione gigante a tu per tu con Mongeri, che devia in angolo. Lo batte Capetti e colpisce direttamente il montante trasversale. E infine Nava coglie il palo con un colpo di testa, mentre Mongeri faceva lo spettatore. In mezzo a queste quattro occasioni colossali, Brambilla veniva espulso (rosso diretto) per proteste.

Una decisione esagerata, visto che la frase del centrocampista non è stata affatto grave; inoltre Brambilla si era immediatamente scusato con il direttore di gara. In 10 contro 10, l'assalto del Merate perde di potenza, ma la Folgore non riesce comunque a ripartire. Al 95esimo l'arbitro ammonisce per la seconda volta Sulis per essere entrato a gamba testa sul portiere del Merate Bolognini. Il tempo scarseggia, ma non per vedere Ezio Colombo allontanato dalla panchina per proteste. Insomma, il finale è caciara, non calcio. E alla Folgore va benissimo così. Domenica prossima (ore 15:30) Mariano-Merate, un'altra ultima spiaggia.

Risultati

R.MILANO - BASE 96 1-2

CREMA - CARAVAGGIO 0-1

TREVIGL. - CISERANO 3-1

MERATE - F.VERANO 0-1

SONDRIO - GIANA E. 0-1

A.LAZZATE - MARIANO 2-0

CURNO - NIBIONNO 5-0

MAPELLO - VIMERCAT. 3-0

V.D'ALME' - VOLUNTAS 3-1

Classifica

Mapello 58

Caravaggio 48

Ciserano 47

Sondrio 46

Villa D'Almè 46

Base 96 Seveso 43

Folgore Verano 41

Voluntas O. Sotto 40

Mariano 38

Ardor Lazzate 37

Trevigliese 37

Crema 35

Giana Erminio 34

Curno 33

Vimercatese 32

Real Milano 28

MERATE 20

NIBIONNOXENIA 10
Alberto Giani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.