Merate: per la nuova sede Cgil, prima per accessi in Italia, arriva Susanna Camusso
Sono incominciate lunedì 5 febbraio, in maniera ''ufficiosa'', le attività della nuova sede meratese di CGIL a Robbiate, in via Piave, in quell'edificio che per molti anni ha ospitato un noto atelier di abiti da sposa. Per l'inaugurazione ufficiale, invece, si dovrà attendere il prossimo 3 marzo, quando tra gli invitati alla cerimonia ci sarà anche il segretario generale Susanna Camusso.
VIDEO
''Quella di Merate non è propriamente una sede secondaria, ma una vera e propria camera del lavoro - ha commentato Pirelli - Basti pensare che, secondo l'attività di patronato Inca, nella graduatoria ministeriale delle sedi 'non centrali' quella meratese è prima a livello nazionale''.
''Considerato quindi che Merate è per la nostra provincia un polo di assoluta attrazione nell'attività sindacale, secondo soltanto a Lecco, ovviamente, avevamo una sede inadeguata - ha spiegato il segretario Pirelli - L'edificio di Robbiate è grande il doppio di quella precedente, ed è pensata proprio per avere un'attenzione particolare in termini di accoglienza delle persone. Inoltre, è stata acquistata da tutte le categorie sindacali della CGIL, e ciò vuol dire che ci sarà spazio per ogni necessità. Finalmente, poi, avremo a disposizione uno spazio da utilizzare anche nelle ore serali, per promuovere iniziative culturali ed eventi''. Un luogo dedicato alla tutela del lavoro a 360°.

La nuova sede meratese, in via Piave a Robbiate
Mancano ancora gli ultimi lavori di rifinitura, ma come detto i funzionari sono già all'opera. Del resto la seconda camera del lavoro nella provincia di Lecco non poteva più continuare a lavorare nelle ristrettezze dei vecchi uffici di via Cerri a Merate, non molto distante da dove si trovano oggi i nuovi uffici. Qualche dettaglio, non proprio secondario, lo hanno fornito stamane, giovedì 8 febbraio, i segretari della CGIL Lecchese nel corso di una conferenza stampa.VIDEO
''Quella di Merate non è propriamente una sede secondaria, ma una vera e propria camera del lavoro - ha commentato Pirelli - Basti pensare che, secondo l'attività di patronato Inca, nella graduatoria ministeriale delle sedi 'non centrali' quella meratese è prima a livello nazionale''.

Wolfango Pirelli, segretario generale CGIL Lecco
Vuol dire che, esclusi i quartieri generali delle grandi città, in tutta Italia non c'è una sede sindacale CGIL che opera come Merate in fatto di accessi, attività di patronato Inca, quindi di supporto ai lavoratori, e in erogazione di servizi come il Caf. La nuova sede ''allagrata'' sembra dunque fare al caso del presidio sindacale meratese la cui attività, stando alle parole del segretario generale, risulta molto ampia.''Considerato quindi che Merate è per la nostra provincia un polo di assoluta attrazione nell'attività sindacale, secondo soltanto a Lecco, ovviamente, avevamo una sede inadeguata - ha spiegato il segretario Pirelli - L'edificio di Robbiate è grande il doppio di quella precedente, ed è pensata proprio per avere un'attenzione particolare in termini di accoglienza delle persone. Inoltre, è stata acquistata da tutte le categorie sindacali della CGIL, e ciò vuol dire che ci sarà spazio per ogni necessità. Finalmente, poi, avremo a disposizione uno spazio da utilizzare anche nelle ore serali, per promuovere iniziative culturali ed eventi''. Un luogo dedicato alla tutela del lavoro a 360°.


A.S.























