Cornate: insediato il nuovo consiglio dei ragazzi. Validi progetti per la comunità

E' stato presentato sabato mattina prima della cerimonia di consegna dell'Airone d'Oro il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, eletto per la terza volta tra gli alunni delle diverse classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Cornate. Ad essere eletto quest'anno è stato un ragazzo, Stefano Pagani della classe 3B; per la carica di Vice Sindaco è stata invece scelta l'alunna Serena Vimercati di 3E.

Il Sindaco Fabio Quadri e l'Assessore Luca Mauri


"Non abbiamo scelto casualmente di organizzare l'insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi proprio nella Giornata della Memoria" ha affermato l'Assessore alla cultura Luca Mauri, presa la parola, "questi ragazzi sono la nostra memoria: ricordando a loro ciò che è accaduto nel passato, si spera che loro possano far sì che questi tragici avvenimenti non vengano più ripetuti nel futuro".
Il Sindaco dei Ragazzi Stefano Pagani ha poi elencato i consiglieri eletti nelle varie classi: per la 1A Airoldi Cristian e Celestre Simone, per la 1B Brambilla Sofia e Biffi Alessandro, per la 1C Najjar Kerima e Lai Giulia, per la 1D Abidi Rihab e Pessina Samuel, per la 1E Soranno Alessandro e Puzzutiello Ilenia, per la 2A Fontana Arianna e Crippa Luca, per la 2B Sala Federico e Colnaghi Tommaso, per la 2C Stucchi Edoardo e Quarrouti Marwane, per la 2D Stocco Daniel e Visconti Chiara, per la 3A Beretta Davide, per la 3B Bayoud Yasin e Corno Elisa, per la 3C Gerlinzani Filippo e El Fakir Katia, per la 3D Siri Stefano e Martina Scarabelli, per la 3E Giani Elisa.

Il Sindaco dei Ragazzi Stefano Pagani e il Vice Sindaco Serena Vimercati

Successivamente il Sindaco e il Vice Sindaco hanno presentato il programma: "Quest'anno la nostra assemblea ha votato il Giornalino della scuola come proposta ufficiale; è già il terzo anno che questa iniziativa viene citata ed è stata finalmente presa in considerazione". "Non penso che sarà un compito semplice o banale" ha detto il neo Sindaco, "sarà anzi molto impegnativo ma noi, che saremo i giornalisti, ci impegneremo al massimo per svolgere il nostro compito al meglio".

VIDEO


"Molti sono stati gli alunni che si sono candidati a rappresentanti di classe" ha detto il Vice Sindaco Serena Vimercati, "i principali motivi che hanno spinto i ragazzi a candidarsi sono stati il sentirsi importanti, il poter migliorare la scuola e fare una nuova esperienza. Tutte le nostre segnalazioni, emerse durante le nostre riunioni, sono state inviate al Consiglio Comunale di Cornate, alla nostra Dirigente Scolastica e al Consiglio di Istituto".

La docente Marcla Dalto

E sono state proprio queste segnalazioni e i progetti da loro sviluppati che il Sindaco Quadri e l'Assessore Mauri hanno voluto sottolineare: infatti quest'anno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha saputo cogliere la vera essenza del proprio compito, dimostrandosi subito pronti per darsi da fare per la loro comunità. "E' stato fatto un passo in avanti rispetto alle precedenti composizioni" ha detto il Sindaco Quadri, "complimenti a questi ragazzi perchè sono riusciti a comprendere il loro ruolo e perchè hanno trovato validi progetti da promuovere per la loro collettività". Prima di concludere la cerimonia, l'Assessore Mauri ha voluto ringraziare la professoressa Maricla Dalto per essere l'anima di questo progetto.
Beatrice Frigerio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.