Calusco d’Adda illuminata dalle voci del Minicoro Monterosso di Bergamo

Domenica 17 dicembre l'atmosfera natalizia ha definitivamente conquistato l'intera Calusco d'Adda.
Il centro del paese, addobbato a festa, ha ospitato infatti delle stupende bancarelle di Natale, mentre il meraviglioso contesto offerto dal Centro Civico di San Fedele, in chiusura della tradizionale «Mostra dei Presepi», è stato pervaso dalle voci angeliche del Minicoro Monterosso di Bergamo che si è esibito con un variegato repertorio di canti natalizi.


Nato come esperienza di aggregazione e socializzazione multiculturale, il Minicoro di Monterosso, è attualmente formato da 52 bambini di età compresa fra i 4 e i 15 anni che attraverso "il linguaggio universale della musica e il canto" possono riscoprire "il senso di appartenenza a una grande famiglia, nella tolleranza delle diversità di religione e cultura". Il loro solito repertorio comprende canzoni dello Zecchino d'Oro, colonne sonore della Walt Disney e di cantautori famosi, ma sempre adatti a preservare l'innocenza dei bambini. In questa particolare occasione natalizia hanno tuttavia eseguito brani inerenti, tra i quali ricordiamo: Oh albero (tradotto dal tedesco); Happy Xmas (War is Over) di John Lennon e Yoko Ono, Bianco Natale, Jingle Bell Rock e la famosissima A Natale puoi di F. Vitaloni ma sono stati interpretati egregiamente anche Hallelujah (L. Cohen), Se crederai (S. Schwartz), una canzone in spagnolo intitolata Nanita Nana, e Siamo tutti re eseguita da Sazid, un bambino di 10 anni del Bangladesh.


Lo spettacolo si è concluso sapientemente con un pezzo che non solo è stato fra i più apprezzati dal pubblico in sala, ma che, a detta della direttrice del coro, Silvana Conversano, è anche il prediletto dai bambini che si divertono molto a cantarlo: Amazing Grace & Ai Ninnora. Insomma, quest'anno, con il Natale alle porte, il comune di Calusco d'Adda, mediante la coordinazione dell'Assessore all'Istruzione, Silvia Di Fonso, ha voluto regalare all'intera comunità una splendida esibizione natalizia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.