Merate: gli studenti della scuola di agraria di Monza al lavoro in un frutteto di Via De Gasperi

Nella giornata di venerdì 15 dicembre la Scuola Agraria del Parco di Monza si è recata a Merate per svolgere una esercitazione nel frutteto messo a loro disposizione da un privato cittadino, lungo via De Gasperi.

Si è trattato di una delle lezioni pratiche previste dal corso semestrale che i 22 ragazzi, più una ragazza, quelli presenti a Merate, stanno svolgendo da ottobre nella scuola monzese dedicata alla formazione di nuovi giardinieri certificati.

''Siamo una delle poche scuole che offre questo genere di corsi – ha raccontato la responsabile Maria Cristina Cesena – Non mi risulta ci siano altri corsi simili nella zona. I ragazzi iscritti seguono lezioni teoriche e pratiche ogni giorno, dal lunedì al venerdì, per sei mesi. Quando riusciamo svolgiamo queste uscite, e oggi dobbiamo ringraziare il proprietario di questo frutteto che ci ha concesso di utilizzare l’area. Gli studenti hanno così mettere in pratica quello che è stato loro spiegato. In questo spazio ci sono molte varietà di piante, il che è molto importante: ci sono meli, ciliegi, piante di susine, noci, castagni e il vitigno''.

I corsi promossi dalla scuola vanno dal giardinaggio, all’agricoltura, all’ambito forestale, e poi ortoterapia, composizione floreale, arboricoltura e tree climbing.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.