Merate: nel concerto di Natale della Banda debuttano sette futuri direttori d’orchestra


Sei composizioni musicali per sette giovani direttori d'orchestra. Di aspiranti hanno ben poco, oramai, e giovedì sera, 14 dicembre, sul palco del teatro dell'oratorio meratese hanno messo in pratica tutto quel che ha consigliato loro il maestro Paolo Belolli, docente nel workshop di direzione di banda che si è svolto nelle scorse settimane.

Il tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Banda Sociale Meratese ha visto dunque la partecipazione di sei direttori, più una giovane direttrice, che hanno avuto come compito più difficile forse trovarsi a dirigere una cinquantina di musicisti davanti ad un pubblico che si potrebbe definire delle grandi occasioni. Non è mai mancato il sostegno dalla platea al palco, con lunghi applausi scroscianti al termine di ogni brano.

I protagonisti indiscussi della serata, ad ogni modo, sono stati i sette giovani direttori che si sono alternati sul palco. Per primo ci è salito Misciaele Viteritti, il quale ha guidato la banda nella composizione ''Abracadabra'' di Frank Ticheli. Di seguito è toccato a Giuseppe Pratticò con ''Pablo!'' di Richard Meyer, quindi a Manuel Epis con ''Slavia'' di Jan Van der Roost, poi a Tiziano Giaretta per ''Sinfonia Nobilissima'' di Robert Jager, poi si sono divisi lo stesso brano Camilla Locatelli e Giacomo D'Amelio, con ''First suite in Eb for military band'' di Gustav Holst e, infine, il palco è stato di Marcello Corti con ''Grown-Up Christmas List'' di David Foster e Linda Thompson-Jenner.

Pierpaolo Arlati, membro della Banda Sociale Meratese da 47 anni e presidente del direttivo

di Anbima, l’associazione che raccoglie tutte le bande della regione

Ognuno di questi direttori d'orchestra del domani è stato presento durante la serata da Pierpaolo Arlati, uno dei componenti più longevi della Banda Sociale Meratese, almeno da 47 anni, e presidente del direttivo di Anbima, l'associazione che raccoglie tutte le bande della regione, praticamente una garanzia in fatto di musica orchestrale.

VIDEO


Infatti, durante la serata Arlati ha raccontato anche diversi aneddoti riferiti a questo mondo, specialmente attorno al Teatro alla Scala di Milano e i suoi direttori d'orchestra.

Galleria fotografica (vedi tutte le 30 immagini)

L'associazione della quale è presidente, inoltre, figura tra gli organizzatori della serata, insieme ovviamente alla Banda Sociale e al Comune di Merate, nonché del workshop di direzione al quale hanno partecipato i sette giovani artisti.
A.S.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.