Osnago: il mercatino di giochi usati nella Locanda del Samaritano

A Osnago, presso la Locanda del Samaritano in via Trento, si è svolto il mercatino dei giocattoli usati. Si anticipano gli acquisti per Natale, dando l’opportunità a chiunque di permettersi un regalo per i propri bambini.

L’associazione L’armadio, che fa parte de “Il Pellicano”, ha sviluppato l’iniziativa ormai otto anni fa proprio per consentire di fare le compere anche ai più bisognosi.

Poi quello che si riuscirà a racimolare alla fine della giornata (il mercatino è iniziato ieri, è proseguito la mattina di domenica e continuerà nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00) andrà devoluto alla scuola materna di Osnago.

Ogni anno si cerca di consegnare la somma a realtà diverse, spesso ai gruppi missionari di cui si hanno contatti diretti.

Durante l’anno, L’Armadio raccoglie vestiti usati ma in ottimo stato delle taglie 0-12 anni. È la fascia d’età in cui i bambini crescono rapidamente e se non si hanno fratelli o cugini minori spesso i vestiti vengono buttati. La logica dell’associazione è anche quella del riuso degli oggetti.

L’attività prosegue da oltre un decennio grazie a un gruppo di volontari, sempre alla ricerca di nuove leve. La disponibilità richiesta non è impegnativa, basterebbero due ore al mese ciascuno.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.