Il Collegio Villoresi apre le porte e si presenta alle famiglie


In una palestra strapiena il preside del Collegio Villoresi, dr. Stefano Motta, ha aperto l'open day della scuola giocando con la provocazione etimologica di alcuni verbi: "colligere", per spiegare il senso di essere un "collegio", e "sapere", nel senso latino di "avere sapore", non solo di "conoscere", come sfida per il nuovo anno di scuola...




Sono state presentate così le varie offerte formative, quindi infanzia, primaria e secondaria di primo grado e con l'ausilio di un video di una nota psicologa si è affiancato all'aspetto nozionistico, sicuramente fondamentale e imprescindibile, anche quello esperienziale e del vissuto

VIDEO


Una scuola dunque orientata al futuro che chiede ai genitori di non fermarsi all'anno in corso ma di rivolgere gli occhi e concentrare gli sforzi sul domani; una scuola che è un'isola, forse la più grande in mezzo ad altre isole che rappresentano le altre agenzie educative e che rappresenta il trampolino di lancio per l'avvenire.

I genitori, accompagnati dalle insegnanti di ciascun ciclo e dagli studenti già "avviati", hanno potuto visitare i vari ambienti: dal refettorio alle aule, dalla palestra fino al grande cortile, per poi avventurarsi nelle sezioni dedicate per la materna, le elementari e le medie.


Negli ampi e colorati spazi dell'istituto hanno potuto così vedere le strumentazioni di cui sono dotati i laboratori piuttosto che le sale gioco per i bambini o ancora gli angoli della ricreazione, il punto bar, i corridoi con gli armadietti del progetto College che, al piano superiore, si sviluppa poi con aule dedicate alle varie materie e allestite ad hoc (inglese, spagnolo,...).

 

All'ingresso poi è stato possibile raccogliere il materiale informativo sui vari corsi, le offerte inserite nel piano di studio, i progetti educativi.


S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.