Merate: Alessandro Quasimodo racconta la poesia del padre, il 18 in auditorium
Con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale, sabato 18 novembre alle ore 20.45, nell’auditorium del Comune di Merate, si terrà un incontro con l’attore e regista di teatro Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore Quasimodo. L’evento sarà coordinato dal poeta Marco Bellini.
Alessandro Quasimodo a Balatonfured accanto al busto del padre
L’iniziativa si propone di approfondire l’opera poetica di uno degli autori più significativi del ‘900 italiano: Salvatore Quasimodo. Come fine ultimo, utilizzando la leva della poesia, si vuole favorire la disposizione all’introspezione e, conseguentemente, la conoscenza di sé (ricordiamo il principio socratico: “Conosci te stesso”) fino a riconoscervi ciò che possiamo definire “universalmente umano”.
Alessandro e Salvatore Quasimodo
Durante la conferenza, attraverso il dialogo con il relatore Alessandro Quasimodo, la lettura di poesie e la fruizione di fotografie e filmati, si approfondiranno i seguenti argomenti: ruolo e influenza dell’opera di Quasimodo nell’ambito del panorama letterario italiano, relazioni e punti di contatto con la corrente ermetica, poetica dell’Autore, specificità del linguaggio e tematiche trattate, importanza di Quasimodo come traduttore facendo riferimento al volume: Lirici greci.
Di seguito la locandina dell'evento:
