Rocchetta: settimana ricca di visite per il Santuario

Il Santuario della Madonna della Rocchetta continua ad attrarre tantissimi visitatori, richiamati dal fascino della piccola chiesetta arroccata sulle rive dell'Adda. In settimana, tra gli altri, sono stati a fare visita a Fiorenzo Mandelli, il custode, un sindaco e un dottore.

Il sindaco. E' sempre un piacere per il signor Fiorenzo Mandelli, custode "vivificante" del Santuario della Madonna della Rocchetta della parrocchia di Porto D'Adda (anche se in territorio di Paderno), ricevere gli ospiti, soprattutto quando al termine dei momenti trascorsi assieme questi esprimono parole di ringraziamento e di apprezzamento per la dedizione quotidiana che Fiorenzo mette in questo servizio alla comunità.

Fiorenzo Mandelli con Angela Comelli

Una di queste visite è stata quella di Angela Comelli, sindaco di Bellinzago Lombardo e coordinatrice nazionale di Mani Tese; accompagnata dal marito Ercole Levati e dal vicesindaco dott. Elio Negri. Fiorenzo ha accolto i nuovi amici davanti alla chiesina, mostrando loro ogni reperto storico e artistico che circonda il Santuario, durante la visita ha intrattenuto loro e altri pellegrini con le storie sulla vita di Leonardo e sull'importanza di questi luoghi a livello storico.

Il sindaco ha veramente apprezzato le parole spese dal sempre gentile custode e ha voluto ringraziarlo direttamente con un messaggio scritto sul registro del Santuario, con la promessa che tramite il suo ruolo istituzionale si adopererà a vari livelli per far conoscere il nome e i tratti fondamentali che caratterizzano questi luoghi, unici nel tratto di Adda del nostro territorio.

La lettera del sindaco di Bellinzago per Fiorenzo Mandelli e la Rocchetta


Il dottore. Tante volte nelle nostre vite ci capita di visitare un luogo, sperimentare una cosa mai vista, conoscere una persona sconosciuta, al primo impatto spesso siamo insicuri, non sappiamo se realmente la nostra volontà è quella di intraprendere un'esperienza nuova, insomma a volte temiamo il "nuovo". Una similitudine possiamo ritrovarla nell'esperienza di un recente visitatore del Santuario della Madonna della Rocchetta di Porto D'Adda: il dottor Alberto Casartelli, internista e diabetologo dell'ospedale di Menaggio.

Il dottor Alberto Casartelli, al centro

Il dottore è passato ben tre volte dal Santuario, che in realtà è abbastanza lontano dalla zona dove vive, e ha sperimentato una sorta di esperienza a tappe. La prima volta Casartelli non comprende bene l'importanza del luogo, vede la scalinata, ma come molti altri ciclisti non decide di scendere e quindi di salire sul colle; la seconda volta forse per "caso" o "volontà superiore" il dottore viene attratto dalla figura della chiesina che domina il paesaggio e decide di salire la scalinata, giunto in cima conosce Fiorenzo Mandelli che come sempre lo accoglie con disponibilità e lo accompagna in una prima visita al Santuario.

Conosciuto il valore storico-artistico e naturalistico del Santuario e di ciò che lo circonda, il ricordo della visita rimane nel cuore del dottore che, passato del tempo, decide di ritornarci una terza volta con il desiderio di trascorrere altri momenti in questi ambienti naturali fantastici e con la volontà di ascoltare altre storie dall'amico Fiorenzo. Una visita che, da quanto ha lasciato scritto come ringraziamento, possiamo affermare con certezza non sarà l'ultima!
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.