Merate: si chiude dopo 2 giorni la festa del cioccolato

Nel pomeriggio di domenica 15 ottobre la piazza di Merate era piena per il secondo giorno della festa del cioccolato, anche complice il bel tempo. Se al mattino, sia di sabato che di domenica, l'affluenza è stata inferiore, il pomeriggio soprattutto della domenica si è confermato quello preferito dall'utenza.


Le bancarelle a tema si sono limitate tuttavia a piazza Prinetti con prodotti dolciari esposti sui bancali da parte di commercianti venuti da diverse parti della provincia e oltre. In via Manzoni c'erano stand generici adatti a una qualsiasi classica fiera. Piazza degli Eroi è stata dedicata allo street food. Piazza Vittoria è stata invece lasciata libera al traffico veicolare. Sotto la torre sono state esposte le moto del club meratese, mentre in viale Lombardia sono state parcheggiate le Ferrari del club di Caprino.

Galleria fotografica (vedi tutte le 33 immagini)

La fondazione Clerici ha svolto dei workshop per utilizzare e valorizzare al meglio il gusto del cioccolato. Non poteva mancare la scultura scolpita durante tutto il pomeriggio. In biblioteca è stata ospitata la conferenza dal titolo "Il Cioccolato nell'arte e nella Cultura".


È stata tenuta dal prof. di Lettere del Manzoni di Merate Lorenzo Proserpio. Ha ripercorso i casi - dai più celebri ai meno - in cui il cioccolato è entrato nella cultura ora elitaria ora popolare attraverso la letteratura, la musica, i dipinti, il cinema e la fotografia.

M.P.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.