Trezzo: una serata in musica a Concesa per il 65° di sacerdozio di don Gaetano Gallazzi

Un pienone nella chiesa di Santa Maria Assunta a Concesa dove agosto si sono dati appuntamento tutti coloro che hanno voluto festeggiare lo storico prevosto della frazione trezzese, don Gaetano Gallazzi. Nato nel varesotto il 28 agosto del 1928, da 50 anni si prende cura delle anime devote della comunità e da 65 è sacerdote. Dopo una breve introduzione dei brani del concerto, la pianista Claudia Riboni ha deliziato i presenti con dei pezzi di musica sacra che hanno spaziato da Bach, Schubert e Mozart.

Da sinistra: don Gaetano Gallazzi, don Enrico Petrini e don Alberto Cereda

Don Gaetano Gallazzi, sacerdote da 65 anni, durante il suo intervento

Dopo gli applausi e un bis, ha preso la parola proprio don Gaetano che ha ringraziato la musicista per la sua arte ‘‘che ci allieta, ingentilisce e ci avvicina a Dio’’. In seguito è passato a ringraziare tutti i presenti sottolineando che non è solo sua la festa ma soprattutto quella della parrocchia e della comunità pastorale. In queste settimane la frazione è infatti alle prese con la FestAssunta, la tradizionale celebrazione del santo patrono. e di rinnovare l'amore e la solidarietà di questa.

Galleria fotografica (vedi tutte le 14 immagini)


‘‘Vorrei che tutti rinnovassimo questo nostro amore verso la famiglia parrocchiale
– ha commentato don Gaetano – E’ proprio qui che noi troviamo la forza per volerci bene. Vogliamoci bene, dunque, e facciamo di tutto per festeggiare. Non tanto la figura del sacerdote, ma la figura della nostra comunità, una parrocchia che è unita a Dio’’. Un messaggio d'amore quindi il suo, che ha esteso a tutti i presenti definendosi ‘‘soltanto uno strumento al servizio della nostra Chiesa’’. Ha continuato poi scherzosamente dicendo che ‘‘sono 50 anni (precisamente dal 2 luglio 1967 al 31 agosto 2017, ndr) che mi sopportate, ma volendomi sempre un gran bene’’.

La pianista Claudia Riboni

Don Gaetano ha infine concluso ricordando che lui è solo un aiuto alla parrocchia e che i suoi ringraziamenti vanno a Don Alberto Cereda (responsabile della comunità pastorale e parroco di Trezzo) e a Don Enrico Petrini, quest'ultimo suo coadiutore per ben 12 anni fino alla nomina di parroco, arrivata pochi giorni fa, nella comunità di Pozzo d’Adda. Rinnovando il suo messaggio d'affetto, il prete di Concesa ha voluto evidenziare che l'importante è essere una parrocchia di persone che si vogliono bene. I festeggiamenti si sono poi conclusi con un felice rinfresco per tutti i presenti.
A.L.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.