Verderio: la ''Madonna dell'aiuto'' torna a splendere. Il 10 settembre l'inagurazione

Inaugurazione e benedizione della "MADONNA DELL'AIUTO" a Verderio, domenica 10 settembre, durante la processione per le vie del paese alle ore 20.30

Il dipinto restaurato


Quasi due anni di attesa, ma finalmente si realizza il desiderio dei cittadini che avevano aderito all'iniziativa del Gruppo Pensionati: quella del rifacimento della "Madonna dell'aiuto" al centro del paese.
Negli anni Ottanta, non essendo più possibile restaurarla su muro, ad opera del pittore Valerio Garzotti, l'immagine era stata riproposta su un pannello di legno e nel 2004 la pittrice Ombretta Villa aveva provveduto ad un nuovo restauro.
Ma in questi ultimi anni, l'immagine è andata a scomparire sempre di più.
A questo punto, su sollecitazione dei cittadini, il Gruppo Pensionati di Verderio, si è fatto promotore di un nuovo rifacimento, questa volta però con maggiori garanzie di tenuta nel tempo. Grazie a "Fioriecolori" di Bernareggio, delle pittrici Beatrice Fumagalli e Gigliola Negri, è stato possibile realizzare il nostro desiderio.
Ci sono voluti però mesi e mesi di lunghe e burocratiche pratiche, dal Comune alla Commissione Urbanistica, con continue richieste di rifacimenti, ed infine alla Sopraintendenza, che hanno allungato incredibilmente i tempi.

 

E pensare che si voleva solo rifare una semplice immagine sacra e non certo restaurare un'opera di Leonardo o Raffaello!
Il Gruppo Pensionati, per migliorare le regole, provvederà a far presente in Regione e al Ministero che questo tipo di procedura, almeno per un caso simile, non ha alcun senso logico e speriamo che qualcuno rifletta per migliorare la legge.
All'iniziativa del nostro Gruppo hanno contribuito economicamente diversi cittadini, aziende e istituzioni che ci hanno permesso di raccogliere i fondi necessari per la realizzazione. A loro va il nostro grazie.
Un particolare ringraziamento va all'ingegnere Ezio Colnaghi (suo padre, recentemente scomparso, fu tra i primi fondatori della nostra associazione volontaria) che ci ha assistiti gratuitamente nelle lunghe ed estenuanti pratiche.
Speriamo che la nostra Madre Celeste non sia molto dispiaciuta per averla fatta aspettare così tanto tempo e ora torni a proteggerci.
L'inaugurazione della nuova immagine avverrà domenica 10 settembre, durante la processione che partirà dalla parrocchiale alle 20.30 e proseguirà per le vie del paese.
Il parroco, don Rino, in via sant'Ambrogio, farà una sosta di pochi minuti per la sua benedizione.

Gruppo Pensionati Verderio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.