Paderno: una centralina mobile dell’ARPA controllerà l’aria che si respira in paese

L'aria che respirano i padernesi è sotto monitoraggio da parte dell'agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPA). Da venerdì 30 giugno, infatti, una centralina mobile dell'ente lombardo è stata parcheggiata nel mezzo della piazzola verde di via Cantù.

L'ispezione, che in tutto durerà un mese, è la prima di due campagne di rilevazioni che il Comune di Paderno aveva richiesto l'estate scorsa per valutare gli effettivi valori dell'inquinamento ambientale che libra nell'aria padernese. ''Quando avevamo interpellato l'ARPA, nell'estate del 2016, ormai era tardi e dunque abbiamo preso accordi per attuare il monitoraggio quest'anno - ha spiegato il primo cittadino di Paderno Renzo Rotta - Tutto è partito tempo fa, a seguito delle richieste di Italcementi e da un nostro consiglio comunale nel quale era stata indicata la necessità di fare un'indagine epidemiologica nell'area dell'inceneritore. Successivamente ci siamo mossi come Comune interpellando, appunto, l'agenzia regionale. Non è un monitoraggio contro Italcementi. Se nei prossimi anni l'inceneritore dovesse aumentare l'utilizzo dei CDR allora è possibile che venga svolta una nuova analisi''.


A questa prima fase di monitoraggio estiva ne seguirà una invernale appena si abbasseranno le temperature. ''Questo inverno verrà svolto un secondo monitoraggio, quindi i dati elaborati verranno confrontati - ha proseguito Rotta - Originariamente questo monitoraggio era stato pensato da più Comuni, ma Paderno sarebbe dovuto essere comunque il capofila. L'ARPA, a seguito di una analisi del territorio, ha scelto di posizionare il camper in via Cantù perché è risultato essere il baricentro del centro abitato''. Il sindaco ha infine aggiunto che dopo la prima analisi dell'area i verdetti non saranno ancora pubblici ma lo diventeranno, eventualmente, in seguito alla comparazione con i livelli invernali che verranno presentati in una assemblea pubblica.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.