Olgiate: il sindaco consegna i patentini ai baby ciclisti


Clicca sull'immagine per ingrandire

Ultimo giorno di scuola, primo attestato di maturità. Per i bambini di quinta elementare della “Alessandro Manzoni” di Olgiate Molgora oggi, giovedì 8 giugno, è stato un giorno speciale.

Il sindaco Giovanni Battista Bernocco e l'agente di polizia locale Sara Fumagalli

Hanno ricevuto dal sindaco Giovanni Battista Bernocco e dall’agente di polizia locale Sara Fumagalli il “patentino” color rosa da pedone e da ciclista, con tanto di fototessera di riconoscimento e timbro del Comune. È il coronamento di un progetto di cinque anni sull’educazione stradale tenuto dalla vigilessa Fumagalli sia a livello teorico sia sul piano pratico.

L’esercitazione finale è avvenuta lo scorso 31 maggio mattina fuori dalla scuola lungo viale Sommi Picenardi [clicca QUI] in sella alla bicicletta. Dopo un breve ripasso di quanto appreso durante il corso, gli scolari hanno finalmente ricevuto l’atteso foglio assieme ad un piccolo regalo: un gilet catarifrangente ad alta visibilità per poter viaggiare sulle strade in sicurezza.

I gilet catarifrangenti ancora impacchettati nella carta regalo

«Complimenti a tutti voi per il risultato raggiunto – ha dichiarato il primo cittadino – Ora prometto che realizzeremo delle piste ciclabili anche per voi».

Soddisfatti e felici, i bambini sono rientrati nelle proprie aule per svolgere l’ultima ora da studenti della scuola primaria, con le vacanze estive alle porte e un nuovo ciclo di studi all’orizzonte.
Marco Pessina
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.