A Montevecchia tra sabato e domenica si sta svolgendo la Folkampestre, il festival di musica e danze popolari della Brianza partito nel 2011. Nelle precedenti edizioni il set principale delle performance era Cascina Bagaggera, con qualche appuntamento dislocato in via Val Fredda e in località Fornace.
Quest'anno a causa dell'incendio che ha colpito l'attività di Cascina Bagaggera i promotori hanno dovuto adeguarsi. Come gesto simbolico anche quest'anno l'inaugurazione della manifestazione è stata lì venerdì pomeriggio con una merenda a base dei prodotti dell'azienda e la musica di qualche amico.
Giuseppe Mancini, presidente dell'associazione Osmanto che organizza la rassegna, ha spiegato: «Abbiamo voluto comunque esserci. È stato un momento di solidarietà passato in compagnia». Già la sera però si sono trasferiti a Cernusco per l'esibizione del gruppo francese Accordzéâm. «È una delle realtà di punta nell'ambito popolare. Hanno una formazione classica alle spalle nello studio degli strumenti, che sanno ben sfruttare nelle loro esibizioni. A Cernusco hanno avuto un gran successo. Non c'erano solo le persone che già provengono dal nostro ambiente, ma anche tanta gente del posto».
Sabato sera si sono esibiti di nuovo con un repertorio più ritmato da ballare.
VIDEO
La cucina non tradisce il territorio. Utilizzano ingredienti a chilometro zero o da coltivazione biologica. Dopo il pranzo di sabato sono nati canti intorno al tavolo accompagnati alla fisarmonica da Giorgia Rigamonti. Nel frattempo sono proseguiti i laboratori già partiti di mattina per imparare a ballare alcune danze tradizionali: la polska svedese, il fandango basco, le danze balcaniche e la tammuriata agro-nocerino.
Tutti finiti però alle 17.30, quando è cominciato il concerto dei BalFolk Experience. Le attività proseguiranno poi tutta la domenica con altri stage e concerti dal vivo. Chi arriva da lontano ha montato la propria tenda nel parco sotto la Casetta di via del Fontanile per vivere tre giorni immersi nella natura.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione
Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.