Brivio: conferenza-spettacolo a scuola sui diritti con la 3^ B

Un anno di lavoro, condensato in una conferenza-spettacolo per restituire quanto appreso in forma artistica. Nella mattinata odierna, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo di Brivio, i ragazzi della terza B  della scuola secondaria del paese hanno portato in scena “Diritti e Rovesci”, sintesi teatralizzata del percorso intrapreso a cominciare dall’estate scorsa quando, come compito per le vacanze, la professoressa di lettere Maria Fumo, assegnò loro la lettura di una serie di libri incentrati sul vissuto di personaggi carismatici come Nelson Mandela, Malala, Iqbal Masih, Parvana e un bambino soldato.

“Non avevo idea di cosa sarebbe venuto fuori dopo” ha puntualizzato l’insegnate, rivolgendosi alla platea dei genitori. “Questo per dire che il lavoro che vi proponiamo non è un’idea mia. Tutto quello che ora osserverete è frutto della loro bravura. E ciò è indubbiamente un punto di forza”. A fare da cornice alla rappresentazione la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, analizzata dagli alunni articolo per articolo, in gruppi, nell’ambito dell’elaborazione e dell’approfondimento proposto loro dalla prof. Fumo a cominciare proprio dalle letture estive.

I principi della Carta sono così stati trasportati dai giovani interpreti nella realtà e cuciti sulle storie proposte. “Diritti e Rovegni” non è però l’unico progetto a cui i ragazzi hanno lavorato nel corso dell’anno. In coda alla conferenza hanno infatti riproposto il video contro la violenza di genere mostrato in anteprima in occasione della cerimonia per l’8 marzo tenutasi presso la biblioteca nonché un secondo filmato inedito incentrato invece sul tema dei pregiudizi. Spontaneo l’applauso tributato dai genitori.
“Siamo non solo alla fine di un anno scolastico ma siamo anche alla fine di un ciclo che per i vostri figli si chiude” ha detto loro la sempre “stimolante” insegnante. “Ora sono pronti a affrontare nuove avventure”.
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.